logo pcto
Liceo Giovanni Marinelli

Iscrizioni PCTO

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento

Cos'è

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento al Liceo Marinelli sono un’occasione importante di crescita per studenti e studentesse e permettono non solo di entrare in contatto con realtà importanti come il mondo del lavoro o l’ambiente universitario e di ricerca, ma costituiscono un prezioso strumento formativo e orientativo.

A cosa serve

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento al Liceo Marinelli si articolano su due tipologie diverse con i seguenti obiettivi:

1. competenze trasversali (fanno sì che si acquisiscano competenze che servono a formare la persona: ad es. saper lavorare in team, saper presentare in forma scritta e orale un progetto, …)
  2. competenze orientative (indirizzano verso la scelta universitaria: ad esempio uno stage presso lo studio di un avvocato o in azienda o un modulo formativo presso l’Università degli Studi di Udine o di Trieste, …)

Come si accede al servizio

Per iscriversi ai percorsi (dopo aver completato i passaggi preliminari indicati nella sezione Cosa serve di questa pagina) è sufficiente consultare l'elenco dei progetti disponibili in cui è contenuta tutta la documentazione necessaria (descrizione del progetto, periodo e orari di svolgimento, nomi dei tutori interni ed esterni etc)  e compilare il relativo form di iscrizione. Per ogni dubbio è possibile consultare il file pdf PCTO Istruzioni per l'uso allegato a questa pagina.

ELENCO TUTOR

ELENCO CONVENZIONI ATTIVE

Cosa serve

Sono necessari 3 passaggi preliminari qui elencati per poter accedere ai percorsi PCTO. Solo una volta completati questi passaggi preliminari, studenti e studentesse potranno accedere ad una cartella personale sulla piattaforma Google Workspace del Liceo Marinelli con tutti i documenti relativi ai percorsi in svolgimento e già svolti.

• AVER SEGUITO LE 4 ORE ON LINE SU REGISTRO SPAGGIARI DI FORMAZIONE GENERALE E AVER SCARICATO L’ATTESTATO (arriverà via e-mail - account istituzionale - un google form da compilare per il caricamento degli attestati e dell’autodichiarazione di aver svolto il corso sicurezza. Si dovrà allegare quindi il certificato scaricato dalla piattaforma Spaggiari).
  • AVER SEGUITO LE 8 ORE IN PRESENZA DI FORMAZIONE SPECIFICA CON IL PROF. FELIZIANI (da auto dichiarare attraverso il medesimo google form).
  • AVER COMPILATO IL GOOGLE FORM (INVIATO DA E-MAIL ISTITUZIONALE) CHE, UNA VOLTA COMPILATO IN TUTTE LE SUE PARTI, GENERERA’ IL PATTO FORMATIVO (VALIDO 3 ANNI).

Moduli PCTO - Studente

Modulistica PCTO per lo studente o la studentessa

Moduli PCTO - Tutor Esterno

Modulistica PCTO per il Tutor Esterno

Moduli PCTO - Tutor Interno

Modulistica PCTO per il Tutor Interno

Moduli PCTO - DIRIGENTE SCOLASTICO

La modulistica PCTO per il Dirigente Scolastico

Ulteriori informazioni

Non sono necessarie ulteriori procedure. Per ogni dubbio contattare l'email di riferimento riportata nella sezione Contatti di questa pagina o la prof.ssa Angela Schinella (angela.schinella@liceomarinelli.edu.it), referente PCTO per il Liceo Marinelli.

Contenuti filtrati per: