Well done, Fahari, Giulia and Sofia!

Grande soddisfazione per le tre studentesse di 4H ma anche per molti altri nostri studenti, per i loro contributi a un progetto sul tema "La scuola che vorrei"

Quando agli studenti delle classi terze e quarte è stato suggerito di partecipare a un bando che metteva in palio un soggiorno studio all’estero, a scelta tra l’inglese o il tedesco, alcuni ragazzi hanno pensato di mettersi in gioco, tanto più che l’argomento su cui avrebbero dovuto cimentarsi suonava come “La scuola che vorrei”…

Il  Bando  in questione è il Bando di concorso in collaborazione con il Servizio istruzione, orientamento e diritto allo studio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e l’Ufficio Scolastico Regionale

INTERNAZIONALIZZAZIONE – CONTRIBUTI PER SOGGIORNI STUDIO

Progetto di facilitazione degli scambi estivi per studenti del FVG

Tale Bando, però, è stato realizzato grazie alla Fondazione Pietro Pittini, che ha deciso di sostenere, per mezzo del presente bando, un numero massimo di N° 40 contributi economici a favore di altrettanti studenti per la frequenza di soggiorni studio all’estero con l’obiettivo di favorire il miglioramento delle competenze linguistiche degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Regione.

I contributi concessi erano suddivisi tra la lingua inglese (24) e tedesca (16) ed erano destinati a studenti meritevoli, figli di cittadini italiani, comunitari o extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno e residenti sul territorio della Regione iscritti al Sistema Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia.

L’iniziativa intendeva costituire un’esperienza altamente formativa e significativa ai fini di favorire un aumento delle competenze linguistiche, una maggiore consapevolezza e comprensione delle altre culture, l’acquisizione di competenze trasversali utili nel percorso scolastico, nella vita e nel futuro lavorativo e una crescita della motivazione personale all’istruzione e alla formazione permanente lungo tutto l’arco della vita.

Sette “squadre”(da 3 a 5 studenti/studentesse) del liceo Marinelli sono scese in campo. E una di loro, formata dalle bravissime Fahari Halili, Giulia Cristin e Sofia Cecutti, della classe 4H, ce l’ha fatta!!! Congratulazioni!

Il loro video (fruibile qui) e il loro testo hanno ottenuto i fondi per il soggiorno e, la seconda metà di giugno, le nostre tre voleranno a Dublino per due settimane!

Anche gli altri studenti e le altre studentesse hanno prodotto lavori molto  interessanti… che sono a disposizione di chi vorrà leggerli (qui un file che li raccoglie), per valutare le  interessanti proposte ed osservazioni di: Giulio Bastianutti, Asia Cosolo, Sofia Mecchia, Agata Paolini, Alice Paravano, Misa Cignacco, Simone Cedrini, Ilaria Lazzari, Emma Dreossi, Beatrice Giustiniani, Chiara Di Marino, Pietro Bosco, Elisa Fachin, Matilde Riva, Matilde Romeo, Diego Soberli, Laura Nascimbeni, Filippo Diego Pittilino, Edoardo Bacchi, Leonardo Pascolat, Mattia Ullo, Leonardo Muscariello e Francesco Germino.