Nel pomeriggio del giorno 28 maggio 2024, gli studenti iscritti al PCTO “Elementi di economia” – appuntamento consueto, organizzato da anni dal liceo e tenuto dal prof. D’Eredità, con tutor interno la prof.ssa Schinella – sono stati ospitati negli uffici GLP Srl, in Viale Europa Unita 17, a Udine.
Gli accompagnatori erano il prof. D’Eredità e la prof.ssa Carboni.
Gli ospiti sono stati accolti dal Dott. Davide Petraz, responsabile dell’ufficio, che ha tenuto un’interessante conferenza il cui argomento era “La tutela della proprietà industriale e intellettuale”.
La GLP Srl si occupa di brevetti e di tutela della proprietà industriale e, nelle sedi possedute dall’azienda in tutta Europa, il team offre consulenza legale nell’ambito della proprietà intellettuale, dei brevetti, di come vanno depositati e di quali diritti e doveri devono venir rispettati per obblighi di legge in questo ambito/settore molto delicato.
Il dottor. Petraz ha perciò dato il via al suo intervento soffermandosi proprio sul tema dei brevetti, spiegando ai presenti, in maniera chiara e sintetica, che cosa sono, quanto sono importanti e che cosa la loro proprietà comporti. Il brevetto infatti è un “testo” che ha valenza giuridica e che conferisce al proprietario un monopolio temporaneo, oltre al diritto – per un periodo stabilito dalla legge – dell’esclusiva possibilità di realizzare una determinata opera, tutelata appunto dal brevetto medesimo. Depositare un brevetto in Italia e nel mondo comporta quindi l’ottenimento di una serie di diritti; nonostante ciò, nel nostro Paese se ne depositano assai pochi nel corso di un anno e questo perché ovviamente serve avere un’idea innovativa da brevettare, oltre che la capacità di poter difendere quel brevetto ed eventualmente la capacità di produzione del monopolio che si assume il diritto di possedere.
La discussione si è poi spostata verso un ambito più generale riguardante il mercato, la concorrenza e i diritti/doveri di un consumatore, così come di un produttore. Non sono però mancati esempi specifici che hanno contribuito a rendere ancora più chiara ed interessante la spiegazione.
Negli ultimi minuti è stata data la possibilità di porre alcune domande al relatore riguardo il generale argomento della discussione, ma anche in merito al tipo di lavoro che viene svolto negli uffici GLP Srl. Dopo le esaustive risposte, il gruppo si è congedato alle ore 16.00 dal dottor. Petraz, che è stato molto disponibile nel chiarire tutti i dubbi sollevati dagli studenti.
L’incontro è stato molto utile e proficuo in quanto ha fornito un approfondimento importante nell’ambito economico e in parte anche in quello giuridico, perfettamente in linea con i temi affrontati e discussi nell’ambito del percorso PCTO.
Il percorso PCTO si è concluso il giorno 7 giugno 2024, presso la sede del liceo, con la presentazione da parte degli studenti di un proprio progetto aziendale da realizzare, che rispetti le indicazioni fornite dal punto di vista teorico dal prof. D’Eredità e che includa anche la possibilità di realizzazione di un’opera o di un manufatto, sottoposti a brevetto.
Francesco Giudice
0