Cosa fa
La struttura accoglie da anni le motivazioni e le indicazioni operative contenute nel Programma per le Biblioteche scolastiche promosso dal MIUR, ed è coordinato da un docente referente per tutte le attività collegate.
La Biblioteca Scolastica del liceo Marinelli ha ottenuto inoltre nel 2017 il finanziamento del MIUR per le Biblioteche scolastiche innovative, concepite come centri di informazione e documentazione anche in ambito digitale: il progetto è già stato realizzato per la parte relativa alla promozione della lettura, ai rapporti con il territorio, alla formazione (information literacy) e all’ASL.
In corso di realizzazione per il progetto Biblioteche Innovative sono: l’acquisizione di un catalogo digitale di oltre 60.000 titoli scaricabili in prestito digitale su tablet o computer, con edicola digitale (MLOL), l’acquisto delle forniture per il nuovo arredo della stanza principale della Biblioteca, la revisione completa dello spazio on-line dedicato alla Biblioteca nel sito web del liceo Marinelli.
L’obiettivo, già da qualche anno, è quello di riconvertire gradualmente la Biblioteca in un Centro di Risorse Educative, Informative, Documentali, che offra Servizi principalmente ai/alle docenti e agli/alle studenti/esse della Scuola, con attenzione ai bisogni e alle necessità esplicite e implicite dell’utenze scolastica.
Il ruolo e la missione della Biblioteca del Marinelli si ispirano alle linee-guida per Le Biblioteche Scolastiche, elaborate dall’IFLA (International Federation of Libraries and Associations) nel 2015 . Per la Commissione Nazionale delle Biblioteche Scolastiche dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), la Biblioteca Scolastica è parte integrante del sistema culturale e del sistema di istruzione propri di ogni nazione e dell’Europa, e va intesa come parte del servizio bibliotecario pubblico (2013).
Si tratta non solo di mirare a forme nuove e più efficaci di fruizione del vasto patrimonio disponibile, ad una frequenza facilitata e ampliata, ad un coinvolgimento diretto degli studenti, ma anche di svolgere un ruolo di “interfaccia” nei processi di apprendimento/insegnamento, corrispondente al modello educativo accolto dal liceo. La biblioteca viene intesa quindi come “ambiente sia educativo che di apprendimento, trasversale rispetto alle discipline, essenziale per promuovere il piacere della lettura e il piacere della ricerca”, dove ogni classe costituisce una “comunità di apprendimento” (Lombello-Soffiato D., 2014 e 2018).
Servizi
Servizi di cui la struttura è responsabile
Organizzazione e contatti
Contatti
Sede
-
indirizzo
Via Aspromonte 1 - Udine
-
CAP
33100
-
Orari
La biblioteca (sala lettura e magazzino) è aperta per prestiti e consulenza per ragazzi e docenti con i seguenti orari :
lunedì 14.00-16.00
prof.Tomasella - prestito, consulenza, spazio studio
martedì 9.00-10.00
prof Tomasella - prestito e consulenza
mercoledì 10.00-11.00
prof Ivancich - prestito e consulenza storico-filosofica
giovedì 10.00-11.00
prof Archidiacono - prestito e consulenza
venerdì 10.00- 11.00
prof Tomasella - prestito e consulenza