Campionati (ex Olimpiadi) delle Scienze Naturali

Anno scolastico 2023/2024

I Campionati forniscono agli studenti l'opportunità di verificare le loro inclinazioni allo studio e comprensione dei fenomeni naturali.

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

I Campionati (ex Olimpiadi) delle Scienze Naturali sono organizzati dall’Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali. L’iniziativa è promossa dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione ed è rivolta a tutti gli indirizzi della scuola secondaria di secondo grado. Lo scorso anno hanno partecipato 413 scuole distribuite sull’intero territorio nazionale e alcune scuole italiane all’estero. La partecipazione alle Olimpiadi delle Scienze Naturali assume un particolare significato anche in considerazione dei seguenti aspetti:

1. L’ANISN è un soggetto accreditato al fine dell’individuazione delle iniziative per la valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti dei corsi di istruzione secondaria superiore delle scuole statali e paritarie (decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262, DDG 25 febbraio 2010, DM n. 16 del 17 luglio 2012, DD n.726 del 9 luglio 2015, DD n. 681 del 19/04/2018, Decreto ministeriale n. 223 del 22 luglio 2021). L’elenco degli studenti vincitori dei Campionati (ex Olimpiadi) delle Scienze Naturali inseriti nell’Albo Nazionale delle Eccellenze è consultabile all’indirizzo:
  2. L’Italia partecipa sia alle Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO – International Biology Olympiad) sia alle Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO – International Earth Science Olympiad). Alle Olimpiadi internazionali di biologia concorrono solo gli studenti iscritti alla categoria triennio – sezione Biologia, per quelle di Scienze della Terra quelli iscritti alla categoria biennio e quelli iscritti alla categoria triennio – sezione Scienze della Terra. Lo scorso anno le IBO si sono svolte in presenza in Armenia e la squadra italiana ha conquistato due medaglie di argento e una menzione d’onore. A causa dell’emergenza epidemiologica le IESO si sono invece svolte online organizzate proprio dall’Italia, in Valle d’Aosta; in tale competizione la squadra italiana, eccezionalmente composta da 8 studenti, ha vinto ben 12 medaglie: una di oro, cinque di argento e sei di bronzo.

Lo strumento utilizzato per lo svolgimento delle selezioni regionali dei Campionati delle Scienze Naturali è una prova scritta costituita da un questionario articolato in domande strutturate, da svolgere in un tempo rigorosamente prefissato. Le batterie di quesiti sono costituite da domande a scelta multipla a 4 alternative, e potranno contenere anche alcune domande aperte a risposta univoca. La prova utilizzata per la selezione nazionale è simile a quella regionale, e potrà contenere anche alcune domande costituite da una serie di affermazioni del tipo Vero – Falso. Sono previste due distinte categorie, biennio e triennio. La categoria triennio è articolata in due distinte sezioni, Biologia e Scienze della Terra. La prova per il biennio consisterà in quesiti di Scienze della Terra e di Scienze della vita; quella per il triennio consisterà, a secondo della sezione, o solo in domande di Biologia o solo in domande di Scienze della Terra. Le domande potranno essere strutturate in modo tale da saggiare oltre alle conoscenze anche le competenze possedute dagli studenti. Nel sito dell’ANISN dedicato alla competizione  è presente il Syllabus (http://olimpiadi.anisn.it/nazionali/Syllabus.pdf) con la specifica dei contenuti delle prove. Le prove utilizzate per le selezioni regionali e per la selezione nazionale degli anni precedenti sono reperibili nel sito: http://olimpiadi.anisn.it/nazionali/#prove, un sito gestito dagli studenti universitari ex olimpionici.

Alcuni link di riferimento:

Obiettivi

I Campionati (ex Olimpiadi) delle Scienze Naturali perseguono i seguenti obiettivi:  fornire agli studenti e alle studentesse un’opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali;  realizzare un confronto tra le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane;  individuare nella pratica un curricolo di riferimento per le Scienze Naturali, sostanzialmente condiviso dalla variegata realtà delle scuole secondarie di secondo grado italiane;  confrontare l’insegnamento delle scienze naturali impartito nella scuola italiana con l’insegnamento impartito in altre nazioni, in particolare quelle europee;  avviare, alla luce del confronto effettuato con realtà scolastiche estere, una riflessione sugli eventuali aggiustamenti da apportare al curricolo di riferimento.

Sede Centrale

Viale Leonardo da Vinci 4, Udine