Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Il Progetto Digigreen
Il Liceo Marinelli partecipa al progetto nazionale in rete Digigreen che vede coinvolte dieci scuole del primo e del secondo ciclo, con l’IC A. Rosmini come capofila.
Il progetto trova il suo nucleo fondante nella costruzione di curricoli trasversali relativi alla sostenibilità, fortemente caratterizzati dall’utilizzo di linguaggi artistici, espressivi e tecnici e sorretti e corroborati dallo sviluppo parallelo di un curricolo digitale, che utilizzi le tecnologie finalizzandole ad una fruizione «etica» all’interno della comunità scolastica o locale L’ambito di riferimento del progetto è quello delineato dall’avviso pubblico 11080 del 23.09.2016, relativo alla costruzione di «curricoli digitali» di cui all’azione #15 del PNSD «scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali».
Le scuole coinvolte progetteranno sulla base degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile lavorando in coppie (una scuola del primo ciclo, una del secondo)
Il Marinelli ed il progetto Digigreen
Il nostro Istituto sta lavorando in coppia con l’IC Manciano/Capalbio (GR) secondo il filo conduttore: “Pensa Green: osserva, rifletti, agisci!-Laboratorio di sostenibilità ambientale” relativo agli obiettivi: 06. Acqua pulita / 07. Energia rinnovabile / 13. Cambiamenti climatici / 14. Flora e fauna acquatica / 15. Flora e fauna Terrestre dell’Agenda 2030.
Sono proposti percorsi esperienziali per conoscere il proprio territorio in termini di risorse idriche, biodiversità, ecosistema alla luce dell’azione antropica e dei cambiamenti climatici. Tali laboratori hanno come finalità ultima quella di promuovere negli studenti un processo di consapevolezza, comprensione, attivazione e divulgazione in merito alle tematiche sociali/ambientali, scientifiche e culturali dei nostri tempi
Sono state programmate attività da svolgere in orario curricolare ( cinque classi del potenziamento scientifico) e in orario extracurricolare (PCTO rivolti a gruppi interclasse). Tutte queste attività sono inseribili anche nel curricolo di educazione civica (educazione ambientale e alla sostenibilità), presentano un carattere fortemente trasversale e sono caratterizzate dalla centralità dello studente nel processo di apprendimento.