Primo premio al concorso AICCRE “L’Europa che vorrei”

GRANDISSIMA soddisfazione per il gruppo vincitore del concorso AICCRE - “L’Europa che vorrei”!

Martedì 21 maggio 2024, presso la Fondazione Friuli di Udine, il gruppo di studenti del liceo Marinelli che ha partecipato al concorso AICCRE “L’Europa che vorrei” (coordinato dalle proff.sse I.Menis, I.Zamburlini, A.Schinella ed E.Toninato) si è aggiudicato il PRIMO PREMIO (3.500 euro da utilizzare in attività didattiche) messo in palio da AICCRE per i partecipanti al concorso!!!

Partendo dall’importanza dei valori condivisi dagli stati membri dell’UE – primo tra tutti il tema del rispetto dei diritti umani – e dal concetto di “allargamento” dell’UE, il gruppo ha preso in considerazione diverse situazioni relative a:

– paesi che, pur facendo parte dell’UE, non rispettano del tutto tali principi (Ungheria);

– paesi non ancora inseriti nell’UE, ma che si stanno attivando per garantire tali diritti (Georgia);

– paesi che vorrebbero far parte dell’UE, ma che ad oggi non garantiscono il rispetto di questi principi fondamentali (Turchia).

Gli studenti e le studentesse si sono soffermati poi sull’esempio positivo di Gorizia e Nova Gorica che saranno insieme Capitali della Cultura nel 2025, esempio di significativa collaborazione tra due stati confinanti.

Ma ci si è anche chiesti: come far avvicinare i ragazzi più giovani (del biennio del liceo o delle classi terze della scuola secondaria di primo grado) a questi temi?

I/le ragazzi/e hanno quindi pensato di utilizzare la piattaforma Genially per rendere il tutto più fruibile, semplice e “accattivante” attraverso un percorso digitale interattivo che conduce passo passo ad affrontare tali tematiche con presentazioni/infografiche interattive, video ed escape rooms. Alla fine di ogni “tappa” è inoltre presente un quiz con cui i ragazzi fruitori del percorso possono mettersi alla prova per verificare la comprensione e l’acquisizione dei concetti principali.

Proprio grazie alla sua originalità e alla sua fruizione interattiva da parte dei ragazzi, l’elaborato ha ottenuto il primo premio dalla Commissione. Siamo molto orgogliosi del risultato raggiunto e del lavoro condotto dagli studenti e dalle studentesse che si sono dedicati con passione e impegno alla realizzazione del prodotto finale!

Si ringraziano pertanto Roberto Ambrosio, Enea Haxhiaj, Precious Njoekpumeogor, Lucia Pellizzari, Ingrid Spiandore, Sofia Scamarda, Ginevra Vandra (3F); Nancy Abban, Ilaria Del Bò, Denisa Gheonea, Anna Valentinis (3L); Eleonora Coretti, Silvia Munini (3N); Ludovica Cannella, Antonio Cantarutti, Giovanni Cattelan,Tommaso Da Re, Jarno Freschi, Alessio Stefano Galeotti (4B); Daniel James Tosolini (4E).

Ecco il link attraverso cui accedere all’elaborato: https://view.genially.com/65fe74a2192e6e0014bbd010/interactive-content-ue-verso-lallargamento