Podio per il Marinelli all’edizione 2024 del Premio Sarti

Anche per l’edizione 2024, il Liceo Marinelli si è aggiudicato la zona podio alla XVIII edizione del Premio Sergio Sarti

Il concorso, organizzato e curato dell’Associazione “Gli Stelliniani”, è finalizzato a promuovere l’interesse e la diffusione dello studio filosofico, su precisa iniziativa della famiglia Sarti.  Quest’anno il Premio ha coinvolto cinque licei di Udine, offrendo l’occasione di un confronto aperto tra diverse realtà scolastiche cittadine.

Dopo aver conseguito il primo posto nell’edizione 2023, lo studente Franco Della Negra della classe 5B si è classificato quest’anno al secondo posto dopo una brillante dissertazione, confermando le sue capacità argomentative e le competenze trasversali pluridisciplinari.  L’interessante novità di quest’anno, infatti, prevedeva per i primi tre classificati, oltre alla stesura di un saggio filosofico, un momento di discussione pubblica con la Commissione su aspetti particolarmente rilevanti delle trattazioni scritte. La traccia di quest’anno verteva sull’analisi comparativa tra la lettura politica di Machiavelli e quella teoretica di Sergio Sarti.

“Nel mio scritto – queste le parole di Franco – ho analizzato le differenze strutturali della concezione bellico-politica originanti dalle diverse condizioni tecnologico-sociali che traspaiono dalle visioni dei due autori, attraverso un approccio sia di ampio respiro sia più strettamente tecnico; punto centrale e finale di tale riflessione è stato ciò che io definisco ‘diritto alla verità’, condizione e al tempo stesso garanzia delle libertà individuali.”

La mattinata ha visto alcuni interventi di approfondimento sullo studio di Sergio Sarti, studioso e docente di Filosofia teoretica presso i due atenei regionali negli anni sessanta e settanta. La sessione si è conclusa con un piacevole scambio di saluti tra i presenti: ospiti, organizzatori, soci emeriti e il figlio stesso, Massimo Sarti. L’atmosfera cordiale ha offerto a ciascuno l’opportunità di un ulteriore scambio di opinioni e riflessione sui propri interessi di studio.

Alla mattinata ha preso parte anche un piccolo gruppo di studenti tra i cinque partecipanti al Premio, accompagnati dalla prof.ssa Adriana Danielis, referente per le attività di valorizzazione per l’area filosofica, e dal prof. Enrico Petris. Si è trattato di Giovanni Rosa 5F, Sofia Pascoli 5L e Alessandro Paselli 5M, oltre a Pietro Trimboli 5E.

Un ringraziamento all’Associazione “Gli Stelliniani” per il cortese invio delle foto.

Adriana Danielis/Franco Della Negra