Oritur: ampio riscontro al Meeting di Orienteering

Successo di partecipazione delle nostre prime al Meeting studentesco “Oritour - Conosci la città dove studi attraverso l’Orienteering"

Nella giornata di Giovedì 26 ottobre tutte le classi prime del nostro liceo hanno partecipato, nella sempre splendida cornice del centro storico di Udine, al Meeting studentesco “Oritour – Conosci la città dove studi attraverso l’Orienteering organizzato in collaborazione con Friuli eMTB Orienteering A.S.D.
L’attività, che ha visto la partecipazione anche degli studenti dello Zanon, è inserita ormai stabilmente nel piano di Accoglienza per le nuove classi in ingresso al Liceo Marinelli e la manifestazione finale è stata la degna conclusione di un percorso, di conoscenza e di avvicinamento, divertente e coinvolgente iniziato a scuola con tutta una serie di attività propedeutiche svolte dai docenti del Dipartimento di Scienze Motorie coadiuvati, per la parte di loro competenza, dai docenti del dipartimento di Disegno e Storia dell’Arte.
Tutti gli studenti, ordinatamente organizzati, hanno portato a termine il loro percorso seguendo la cartina assegnata alla ricerca di punti di passaggio, segnalati dalle classiche lanterne, e rispondendo alle domande relative ai punti di interesse culturale che avevano avuto modo di conoscere e studiare su una presentazione ad hoc nel corso delle lezioni a scuola.
Al termine della piacevole attività le immancabili foto di rito hanno segnato la fine di una giornata bella e possibile grazie all’impegno congiunto degli studenti e dei docenti che, in un clima relazionale sereno e positivo, si sono messi in gioco con un impegno comune e condiviso.