Oltre lo sguardo. Interpretare e comprendere la città

Importante contributo della prof.ssa Dario sul tema "Palmanova città - fortezza ideale del Rinascimento: un'utopia realizzata?" al Congresso AISU di Ferrara

A Ferrara – città ideale del Rinascimento –  dal 13 al 16 settembre 2023 si è svolto l’11 Congresso AISU (Associazione Italiana di Storia Urbana, Presidente la prof.ssa Elena Svalduz dell’Università degli Studi di Padova) in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara e il Dipartimento di Architettura (fig. 1).

Il Congresso dal titolo “Oltre lo sguardo. Interpretare e comprendere la città” comprendeva otto macro sessioni di studio: 1. La città misurata e quantificata; 2. Percezioni plurali. Soggetti e sguardi imprevisti sulla città; 3. La città delle funzioni; 4. La città come ambiente di vita: pratiche, sentimenti, percezioni della cultura urbana; 5. Narrazioni e retoriche della città; 6. La città come oggetto di rappresentazioni; 7. Il farsi della città: storie, processi, sostrati; 8. La città dilatata e la città contratta.

 Interessanti,inoltre i tour guidati in città (fig. 2, 3, 4, 5), le conferenze e le presentazioni di numerosi libri.

La prof.ssa Marisa Dario – docente di disegno e storia dell’arte del nostro Liceo –  ha partecipato alla macrosessione n. 5, più precisamente alla sessione 5.5 (cfr. fig. 7 e allegato programma): Oltre il Rinascimento: le città ideali, coordinata dalla prof.ssa Elena Svalduz dell’Università degli Studi di Padova e dal Professor Mario Bevilacqua dell’Università di Roma, La Sapienza (Alleghiamo il programma completo). 

Il titolo della relazione della prof.ssa di cui alleghiamo la presentazione è: PALMANOVA CITTÀ – FORTEZZA IDEALE DEL RINASCIMENTO: UN’UTOPIA REALIZZATA? (fig. 6).

Fig. 1. Ferrara, Palazzo Tassoni. Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Architettura. Cerimonia d’inaugurazione. 13 settembre 2023.

Fig. 2. Visita a Palazzo dei Diamanti, Ferrara. Particolare 

Fig. 3. Ferrara, Castello estense.

Fig. 4. Ferrara, Palazzo dei diamanti. Particolare.

Fig. 5. Ferrara, Palazzo dei Diamanti. Portale d’ingresso.

Fig. 6. Il titolo del contributo della prof.ssa Marisa Dario.

Fig. 7. La relazione della prof.ssa Marisa Dario.

Fig. 8. La casa di Ludovico Ariosto. Interno.

Documenti

Sessione 5.5

pdf - 75 kb