Mind the gap!

Un bel viaggio di studio a Wimbledon

Il Liceo Scientifico “G.Marinelli” in collaborazione con il Center of English Studies of Wimbledon, tra le giornate di Domenica 26 Maggio e Sabato 1 Giugno, ha reso possibile una splendida esperienza di viaggio studio nell’ iconica località di Wimbledon, nella  quale ben 62 dei nostri studenti delle classi 4I-4N-3D-3N, gentilmente accompagnati dalle prof.sse Eva Germano, Martina Brunetti, Laura Di Giuseppe e dal prof. Thomas Trino, si sono iscritti per vivere e conoscere la vera cultura inglese e londinese.

Il viaggio si è strutturato sulla base di una settimana complessiva, con il primo giorno destinato all’arrivo all’aeroporto di Londra Gatwick e l’indirizzamento alle case delle rispettive famiglie ospitanti, dopo averle potute conoscere direttamente presso la sede della scuola del CES; mentre l’ultimo, dopo una mattinata tranquilla trascorsa in compagnia delle famiglie prima della separazione, è stato quello della partenza verso l’aeroporto di Venezia Marco Polo, da cui la comitiva ha fatto ritorno direttamente alla palestra di via Aspromonte. La vera esperienza però si è vissuta nel cuore della settimana: festa nazionale inglese del Bank’s Day, lunedì 27, le attività sono cominciate presto, con una visita al Tate Modern Museum durante la mattina, mentre nel pomeriggio un tour guidato a piedi tra splendidi monumenti e attrazioni iconiche nel centro di Londra come il London Eye, il Big Ben assieme al Palazzo di Westminster sino a Buckingham Palace, prima di un’ escursione a Piccadilly Circus destinata a compere nei diversi negozi. Dalla mattina di martedì 28 sono cominciate le lezioni di inglese, presso la scuola del CES, proseguite per tutti i giorni seguenti dalle 9 alle 13.15, con istruzione interamente in inglese, dove gli studenti hanno avuto l’occasione di perfezionare ogni aspetto della loro conoscenza sulla lingua. Le escursioni e visite invece sono state programmate nel primo pomeriggio, spostandosi rapidamente con metro e treni nelle zone dei musei: per il martedì visita alla National Gallery presso Trafalgar Square, mentre mercoledì nello storico British Museum; nella giornata di giovedì invece, una breve ma intensa gita ai mercatini di Camden Town, prima di concludere il tour delle migliori attrazioni nel venerdì con la visita al National History Museum of London. Un’esperienza all’insegna dell’apprendimento e divertimento, dove non sono mancate avventure che hanno aiutato a far crescere i ragazzi e a far conoscere quello che è il mondo di un’accogliente cittadina inglese a pochi passi da una delle più grandi metropoli del mondo moderno, Definitivamente da provare!

A cura di Alberto Leone di 3D