Marinelli in Finale Nazionale ai Campionati di Filosofia

Due nostri studenti rappresenteranno il Friuli Venezia Giulia alla finale nazionale dei Campionati di Filosofia

Saranno due studenti del Marinelli a guidare la rappresentanza del Friuli Venezia Giulia alla finale nazionale dei Campionati di Filosofia 2024.  Si tratta di Arturo Nutta e Franco Della Negra, entrambi della classe 5B.

I due studenti si sono infatti classificati al primo posto nella graduatoria della Commissione regionale: Arturo Nutta, nella prova in Lingua italiana con il punteggio di 10/10 e, Franco Della Negra, nella prova in Lingua inglese con il punteggio di 9,8/10.

Le tracce scelte vertevano su argomenti rispettivamente di ambito teoretico-gnoseologico con un passo scelto dalle Meditazioni metafisiche di Cartesio, e di ambito politico con un passo dall’opera Somma teologica di Tommaso d’Aquino.

“Siamo molto soddisfatti di questo risultato; i due studenti già dalla classe terza hanno dimostrato grande impegno e dedizione nel valorizzare i loro talenti nelle varie competizioni disciplinari ed aver saputo cogliere le opportunità offerte dal nostro Liceo come, per questo caso specifico, il percorso laboratoriale dedicato alla scrittura filosofica – interviene il Dirigente scolastico Stefanel – Se poi consideriamo che al secondo posto si sono classificati due studenti del Liceo Copernico, possiamo con orgoglio dire che saranno i quattro studenti di due licei udinesi a rappresentare la Regione alle finali nazionali di Sezze-Latina.”

La finale si svolgerà il 26 marzo su piattaforma nazionale ed i risultati saranno resi noti il giorno dopo, mercoledì 27 con una cerimonia in presenza a Sezze-Latina.

Un grande in bocca al lupo dunque ai nostri ragazzi augurando loro di poter dare il massimo e di poter esprimere al meglio le loro competenze filosofiche.

Foto: dalla webcam, il quartetto del Marinelli prima dell’inizio della prova regionale. In primo piano Nutta e Della Negra, in secondo piano Giulia Mas 5C, e Andrea Damato 5O .