È passato un po’ di tempo dal rientro di Santiago e dopo aver lasciato sedimentare e rielaborare l’esperienza abbiamo ritenuto giusto dare voce agli studenti ed alle studentesse che hanno partecipato al PCTO per esprimere, con proprie parole, quello che per loro ha significato il cammino.
Le riflessioni a margine (che, se siete curiosi, potete leggere in allegato) oltre a rappresentare il prodotto finale di questo percorso, hanno avuto il merito di dare un senso ulteriore e ancora più profondo a tutto il lavoro che c’è stato dietro le quinte.
Ogni loro pensiero espresso racconta l’essenza ed il significato personale che ciascuno, liberamente, ha ritenuto di dare a questo viaggio inusuale e ognuno, a suo modo, ha lasciato trasparire le sensazioni, le percezioni, le emozioni provate e gli stati d’animo vissuti che ben definiscono i contorni ed il valore di questa straordinaria esperienza di scuola e di vita.
Un grazie di cuore a loro per esserci stati e per aver condiviso.
Ed infine, ecco anche la videogallery dell’esperienza.
Ultreia et suseia!
Prof. A Marano e prof. G. Vacca

0