Inizio promettente dello scambio con Klagenfurt

Ottima l'accoglienza offerta a Klagenfurt alle classi 1E e 1B (gruppo di potenziamento linguistico)

Giovedì 21 Marzo la classe 1E e il gruppo di potenziamento linguistico “Tedesco” della classe 1B, accompagnati dalle prof.sse Rotter e Antonutti, hanno preso parte alla prima fase dello scambio breve organizzato con la scuola diocesana ORG St. Ursula di Klagenfurt.

Lo scambio prevede la visita reciproca delle classi coinvolte con attività volte a una prima conoscenza reciproca e alla visita della città.

I nostri studenti sono stati accolti da un cordiale benvenuto in lingua italiana da parte del Dirigente scolastico della scuola carinziana, a cui è seguita una presentazione da parte di alcuni allievi austriaci, delle maggiori attrazioni della città di Klagenfurt. La mattinata è proseguita poi con attività di conversazione e la visita della scuola.

Il pranzo, organizzato presso una mensa cittadina che dà lavoro a ragazzi difficili dopo l’abbandono scolastico, prevedeva un menù particolarmente gradito a tutti i commensali: Wiener Schnitzel, patate lesse, insalata e Apfelstrudel!

Dopo pranzo le attività sono riprese con una caccia al tesoro nel centro storico di Klagenfurt, dove gli studenti, armati di pianta cittadina e suddivisi in piccoli gruppi italo-austriaci, sono andati alla ricerca di particolari architettonici e informazioni storiche.

Il punto di ritrovo finale era la piazza antistante al municipio, dove nel periodo pasquale si tiene un mercatino di prodotti tradizionali. Neanche lo avessimo programmato, anche il sindaco di Klagenfurt si trovava presso il nostro punto di ritrovo. Abbiamo scambiato qualche parola con lui, qualche studente gli ha chiesto di fare un selfie insieme e alla fine anche lui è entrato, sorridente, nella nostra foto di gruppo!