LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Curvatura biomedica

Dal triennio il curricolo del liceo scientifico viene integrato con ulteriori ore di biologia in ambito biomedico (numero chiuso).

Cos'è

 

A partire dall’a.s. 2022-2023, il nostro liceo è stato individuato dal MIM per l’attuazione del percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica” in collaborazione con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Gli obiettivi fondamentali del percorso sono:

  • promuovere una cultura scientifica e formare una coscienza critica, utili alla prosecuzione degli studi in ambito sanitario e chimico-biologico;
  • ampliare le competenze scientifiche al fine di sviluppare un’adeguata consapevolezza delle proprie attitudini in vista dell’orientamento universitario per gli studenti che intendono proseguire gli studi in ambito medico-sanitario;
  • consolidare le competenze in vista del test di ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Le attività didattiche si svolgono a partire dalle classi terze e ammontano a circa 50 ore all’anno aggiuntive rispetto al percorso del Liceo Scientifico tradizionale e si svolgono sia presso il Marinelli che presso strutture sanitarie esterne.

Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare negli allegati a questa pagina il regolamento del percorso, i calendari delle due annualità e il PTOF del Liceo Marinelli.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Documenti

Materiali orientamento in entrata

Un insieme di documenti e collegamenti a supporto dei servizi di orientamento in entrata del Marinelli.

PTOF

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF), il documento per orientarsi nella complessità e nella varietà del Liceo Marinelli.

Libri di testo

Elenco dei libri di testo adottati

Orario lezioni e calendario

Gli orari delle lezioni, le chiusure straordinarie, il calendario regionale

Curricoli Disciplinari

Contenuti e competenze per ciascuna disciplina