Il Marinelli ottiene grandi risultati nell’Atletica Leggera

Ottimi risultati delle nostre rappresentative di Atletica Leggera alla Fase Provinciale dei Campionati Sportivi Studenteschi

Martedì 9 aprile, al Campo Sportivo di Paderno, si sono svolte le competizioni della Fase Provinciale dei Campionati Sportivi Studenteschi di Atletica Leggera e i risultati ottenuti dalle nostre rappresentative sono stati davvero eccellenti.

Le nostre ragazze e i nostri ragazzi sono saliti sul podio in quasi tutte le 14 gare disputate, vincendo ben 3 medaglie d’oro, 6 medaglie d’argento e 4 medaglie di bronzo.

Complessivamente la nostra rappresentativa femminile ha conquistato il primo posto nella classifica a squadre, ma davvero eccezionale è stato anche il risultato della squadra maschile che ha ottenuto il secondo posto complessivo, pur essendo completamente formata da studenti che, sebbene sportivi, non praticano abitualmente le specialità atletiche nelle quali si sono cimentati.

La parte del leone, classificandosi al primo posto nelle classifiche finali, l’hanno fatta Carlotta De Caro (classe 3C) nei 100 metri piani, Laura Pavoni (classe 3L) nei 1000 metri e Matteo Zuanigh (classe 3D) che, pur cimentandosi per la prima volta in una competizione ufficiale del salto in alto, è riuscito a vincere il titolo più ambito, volando oltre i 178 cm.

Salvatore Morana (classe 3L) nella corsa sui 1000 metri, Gherardo Colautto (3H) nel lancio del peso, Marta Nardini (1M) nel salto in alto e Cristina Treu (1B) nella corsa ad ostacoli hanno conquistato il secondo posto nelle rispettive specialità, mentre il terzo posto è stato ottenuto da Sara Di Benedetto (3A) nel lancio del peso, da Leonardo Muscariello (3N) nel salto in lungo, da Alessio Gjiergji (2L) nei 100 metri e da Riccardo Ventura (2G) nella corsa ad ostacoli.

A concludere la manifestazione sportiva sono state le competizioni a staffetta della 4 x 100: in queste gare, sia in campo femminile, sia in campo maschile, entrambe le nostre squadre sono riuscite a piazzarsi nella seconda posizione assoluta.

Grande è stata la soddisfazione di tutto il gruppo ed ha espresso il proprio compiacimento soprattutto il docente referente per l’Atletica Leggera, prof. Lucio Bergomas, che, nell’occasione, ha accompagnato le rappresentative insieme al prof. Michele Basana e che nelle fasi di preparazione alla competizione si è avvalso anche della collaborazione di alcuni studenti del nostro Liceo, esperti nell’ambito tecnico sportivo specifico, cui va il nostro plauso. Grazie quindi per questo anche a Sara Nicoletti e Filippo Rizzi della classe 4D, a Giada Cabai della 5A.

Con questi successi le nostre squadre si sono qualificate per accedere alla Fase Regionale che si svolgerà il 9 maggio: un grosso “in bocca al lupo” per questo prossimo appuntamento!