Grand Tour in rosa!

Sei nostre studentesse incontrano professioniste di successo nel campo della discipline "stem". Oggi l’intervista a una di queste studentesse al Tgr FVG

Ha avuto inizio ieri, lunedì 6 novembre 2023, il progetto “Ingegneria e architettura in rosa: Grand Tour”, organizzato dall’Università degli Studi di Udine.

Tra le 52 studentesse dell’ultimo biennio di 11 scuole superiori del Friuli Venezia Giulia spiccano le nostre RUCAJ ERSILIA – 5D, VENIR ELEONORA – 5D, DE MONTE GIADA – 5H, HALILI MELISSA – 5H, ZHARRI ANELDA – 5H e XHEPI KRISTINA – 5O, iscritte all’evento – che il nostro liceo presenta come attività PCTO di orientamento verso la scelta universitaria. Le ragazze incontreranno ingegneri e architetti donne di quattro tra le più importanti aziende del Triveneto e professioniste degli stessi settori che operano nella ricerca e nella pubblica amministrazione. Le studentesse visiteranno l’Azienda Danieli di Buttrio, l’Electrolux Professional di Pordenone, la LimaCorporate di Villanova di San Daniele e Permasteelisa di Vittorio Veneto. L’ultima tappa sarà il 13 novembre, che le vedrà insieme presso le strutture scientifiche dell’Ateneo di Udine.

A bordo di un pullman dedicato, le giovani saranno condotte da docenti e tutor del Dipartimento di Ingegneria e architettura dell’Università degli Studi di Udine alla scoperta delle quattro realtà aziendali. Le studentesse potranno visitare uffici e impianti industriali, ascoltare la testimonianza di ingegneri e architetti, scoprire i loro percorsi di studio e professionali e riflettere sulle barriere alla parità di genere nelle materie tecnico-scientifiche (le discipline Stem – Science, technology, engineering, mathematics).

Nella giornata conclusiva del Grand Tour, le ragazze saranno ospiti al Polo scientifico dell’Ateneo dove visiteranno i laboratori e incontreranno ricercatrici e rappresentanti della pubblica amministrazione (Regione, Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale, Università).

Lo scopo dell’iniziativa è quello di aiutare e accompagnare le ragazze nella scelta di un percorso di studi tecnico-scientifico, aumentando la conoscenza degli sbocchi professionali, mettendo in evidenza esempi di donne che, con successo, hanno intrapreso questo tipo di carriera. Le discipline tecnico-scientifiche, infatti, sono ancora soggette a uno stereotipo di genere.

La delegata dipartimentale per l’orientamento, Antonella Meneghetti, sottolinea come «il Grand Tour è un modo nuovo e coinvolgente per avvicinare le ragazze alle professioni nell’ambito dell’Ingegneria e dell’Architettura. Non è la solita conferenza, ma è un’esperienza che permette di osservare in prima persona direttamente nel loro reale ambiente di lavoro donne laureate in Ingegneria e Architettura con diversi ruoli all’interno di importanti imprese del territorio, e che possono dunque rappresentare un’ispirazione e un modello a cui tendere. Ringraziamo la Regione per aver creduto nell’iniziativa, le aziende che hanno abbracciato con entusiasmo la nostra proposta e i docenti delle scuole superiori per aver promosso l’adesione delle studentesse».

Oggi l’intervista della nostra studentessa di 5^H De Monte Giada sul Notiziario Rai FVG!

Foto Grand Tour in rosa Danieli 2.jpg