Lunedì 5 giugno non è stata per il Marinelli una normale giornata di fine anno scolastico; bensì – tra i botti conclusivi dei maturandi delle altre scuole del centro studi – al liceo di Udine hanno trovato spazio una lunga serie di attività con finalità culturali promosse DAGLI studenti PER gli studenti.
Tante le personalità e le associazioni coinvolte: con la ONLUS MELOGRANO, le associazioni GetUp e Cas’Aupa, la Croce Rossa e il laboratorio teatrale interattivo 47_04 che si sono resi disponibili a offrire attività aperte agli allievi marinelliani.
Contestualmente a questi laboratori, ai quali gli studenti hanno potuto iscriversi liberamente, hanno avuto luogo conferenze con relatori di alto profilo come Stefano Savino di UNIUD che ha parlato alla platea dell’Aula magna della transizione energetica sostenibile e, grande ospite di giornata, il magistrato Fausto Cardella, che ha parlato al pubblico della palestra Fonda gremita (in foto) della lotta dello stato contro la criminalità organizzata dagli anni ’70 ad oggi.
Forte la soddisfazione del Dirigente Stefano Stefanel e dei rappresentanti degli studenti, che sottolineano come la partecipazione dei ragazzi- nonostante non vigesse l’obbligo di presenza- sia stata elevatissima e sinceramente interessata.
La giornata della cultura è ormai per il Marinelli una sana tradizione, con la speranza che venga portata avanti anche negli anni futuri-
0