Festa del Pi Greco

Nostri studenti all'Università di Udine in occasione della Giornata Internazionale della Matematica

In occasione della Giornata Internazionale della Matematica, nella quale si celebra anche il Pi Day, alcuni studenti e studentesse del nostro Liceo hanno avuto la possibilità di tenere dei laboratori presso l’Università degli Studi di Udine.

Attraverso indovinelli, giochi logici, calcoli e piccoli problemi matematici i nostri studenti hanno accompagnato ragazzi e ragazze provenienti da diverse scuole secondarie di primo grado alla scoperta delle “Meraviglie dei numeri”.

È stata una splendida occasione per mettersi in gioco e provare a trasmettere la passione per la matematica! Grazie a Agata Furlani della 5H, Elisabetta Bertoli (4N), Arianna Zampieri (4N), Yuri Vodopivec (3H) e Giacomo Zanetti (3H).

Nel corso del pomeriggio si è svolta inoltre la “Sfida all’ultima cifra” la gara mnemonica con la recita delle cifre di pigreco nella quale Alberto Sciaudone (2L) e Sara Piccini (1H) hanno ottenuto rispettivamente il primo e il terzo posto ricordando 121 e 80 cifre! Congratulazioni!

Un ringraziamento ai professori Enrico Munini e Caterina Roiatti per il prezioso aiuto, a Francesco Menegatti, per la realizzazione dei pigreco con la stampante 3D e a Riccardo Giannitrapani per l’insegnamento delle magnifiche formule per il calcolo approssimato di pi greco.