Felice rientro dallo stage a Salamanca

Dal 17 al 23 settembre 2023 18 studenti di terza e di quarta, accompagnati dai docenti Guarrera e Hope, hanno svolto uno stage linguistico a Salamanca

Dal 17 al 23 settembre 2023 un gruppo formato da 18 studenti e studentesse di alcune classi terze e quarte del Liceo Marinelli, accompagnato dai docenti Silvia Guarrera e Fraser Melville Hope, ha svolto uno stage linguistico per lo studio della lingua spagnola, valido anche come PCTO, a Salamanca, meravigliosa città Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, culla della lingua spagnola e sede della più antica università della Spagna.

Il programma è stato organizzato in collaborazione con la scuola DICE (Centro Didáctico de Español), una realtà di medie dimensioni fondata nel 2012, presso la quale sono stati svolti dei corsi mattutini di spagnolo di 20 ore ciascuno: gli studenti e le studentesse sono stati suddivisi in tre gruppi, in base al loro livello di partenza e le lezioni sono state tenute da insegnanti madrelingua. Ogni pomeriggio sono state invece svolte una serie di interessanti attività culturali in giro per la città, sempre accompagnati da un docente della scuola DICE.

Il soggiorno è stato organizzato presso delle famiglie locali, offrendo così ai ragazzi e alle ragazze un’ottima opportunità per immergersi nella cultura locale e migliorare le proprie competenze linguistiche in modo naturale ed informale.

È stata un’esperienza intensa e ricca per tutti i partecipanti che hanno avuto non solo la possibilità di approfondire lo studio della lingua spagnola, ma anche di visitare l’incantevole e vivace città medievale di Salamanca, ricca di storia, arte e cultura.

Riportiamo in allegato due articoli di due studentesse. Di seguito immagini significative dell’esperienza.

SALAMANCA Tonero 3F

pdf - 47 kb