Eccellenze nazionali del Marinelli ai Campionati di Filosofia XXXII – 2024

11° e 16° posto nazionale per i nostri studenti Arturo Nutta e Franco Della Negra

Si sono conclusi questa settimana i Campionati di Filosofia 2024 con la proclamazione dei vincitori e la pubblicazione della classifica nazionale. La competizione, che rientra nei progetti di valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito, si è svolta in una due giorni a Sezze Latina, pur prevedendo la forma mista di svolgimento.

Sono stati 87 gli studenti finalisti provenienti da tutta Italia a cimentarsi nella stesura del saggio filosofico. Le tracce di questa edizione vertevano su quattro citazioni tratte Henry Bergson, per l’ambito gnoseologico-teoretico, Hans Kelsen, per l’ambito politico, Simone De Beauvoir, per l’ambito etico,  e Arthur Schopenhauer, per l’ambito estetico.

Alla finale hanno partecipato i nostri due studenti (sui quattro rappresentanti per il Friuli Venezia Giulia), Arturo Nutta, 5B per la sezione in lingua italiana, e Franco Della Negra, 5B per la sezione Inglese, accompagnati dalla prof.ssa Adriana Danielis, referente per la valorizzazione in ambito filosofico. Nella classifica finale Arturo si è classificato all’11° posto, dissertando in ambito estetico sulla centralità dell’artista e dell’opera d’arte nel processo di interazione uomo-mondo. Franco, posizionato al 16° posto, si è concentrato sulla traccia di ambito politico, discutendo in lingua inglese sul rapporto tra democrazia e libertà di pensiero dopo averne evidenziato peculiarità e limiti.

Un orgoglio per il Marinelli e grande soddisfazione per il risultato che in ogni caso spicca sui circa 10.000 studenti partecipanti ai Campionati di quest’anno. Complimenti a Franco ed Arturo per la loro performance argomentativa e culturale ed un “in bocca al lupo” benaugurale per le prossime finali individuali e a squadra di Fisica a cui parteciperanno insieme ad altri compagni del Marinelli.

In foto: momenti della cerimonia, uno scatto augurale a Roma sulla strada del ritorno.