Concluso lo scambio culturale con Klagenfurt

Concluso lo scambio con la scuola diocesana ORG St. Ursula di Klagenfurt per la classe 1E e il gruppo di potenziamento linguistico “Tedesco” della classe 1B.

Giovedì 2 Maggio si è concluso lo scambio con la scuola diocesana ORG St. Ursula di Klagenfurt organizzato dalle prof.sse Rotter e Sozio per la classe 1E e il gruppo di potenziamento linguistico “Tedesco” della classe 1B.

Uno scambio prevede sempre la visita reciproca delle classi coinvolte e questa volta sono stati gli studenti carinziani che, accompagnati dalle loro insegnanti di italiano, sono stati ospiti per una giornata presso il nostro istituto.

Le attività mattutine sono cominciate con una presentazione delle maggiori attrazioni della città di Udine da parte di alcuni allievi delle classi 1E e 1B, a cui sono seguite la visita della scuola e le attività di conversazione in piccoli gruppi misti.

Dopo il pranzo comunitario presso una pizzeria cittadina le attività sono riprese con una caccia al tesoro nel centro storico di Udine, dove gli studenti sono andati a gruppi alla scoperta di particolari architettonici e aneddoti cittadini spesso sconosciuti anche a molti dei nostri studenti.

Nonostante le previsioni meteo, anche il tempo è stato clemente e solo i saluti finali si sono svolti sotto la pioggia.

Ora sta ai ragazzi coltivare le nuove amicizie nate durante il gemellaggio, perché è proprio questo lo scopo di tali progetti: creare basi per avvicinare i popoli, superare ostacoli linguistici e abbattere pregiudizi culturali.