Brillante risultato della classe 2C al concorso “Pos action” – “progetto Sa.Pre.Mo”

2° posto assoluto per la nostra 2C al concorso POS ACTION, epilogo del progetto SA.PR.EMO, con un bellissimo cortometraggio

Un risultato di prestigio quello conseguito dalla classe 2C, a cui vanno i nostri meritatissimi complimenti, che si è classificata al 2° posto assoluto al concorso POS ACTION, epilogo del progetto SA.PR.EMO, con un bellissimo cortometraggio di propria ideazione e realizzazione dal Titolo “(in) colore. Le emozioni sono a colori.  Non cancellarle con la droga.

La performance della classe assume un rilievo ancora più importante se si considera che erano ben 17 le classi delle diverse scuole che avevano aderito alla fase finale di questo interessante e stimolante percorso incentrato su attività di promozione della salute e prevenzione dei comportamenti a rischio in età adolescenziale.

L’acronimo di questa iniziativa, iniziata già a settembre 2023 con la fase di lancio, include tre termini che sono: “salute”, fulcro e obiettivo ultimo di promozione del progetto; “protagonisti”, che richiama il ruolo dei giovani adolescenti e dell’intera cittadinanza all’interno della loro vita pubblica e privata quali artefici e responsabili delle scelte di benessere e/o di rischio; “emozioni”, che sono capaci di guidare ed influenzare azioni, decisioni e comportamenti.

Il progetto, che ha avuto il suo culmine con la cerimonia di premiazione tenutasi in un gremitissimo Auditorium Zanon nella mattinata di venerdì 31 maggio, è frutto della sinergica e solida collaborazione tra Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (ASUFC) Dipartimento Dipendenze, Questura di Udine, Prefettura di Udine, Comune di Udine, Università degli Studi di Udine – Dipartimento di Area Medica, Consulta Provinciale degli Studenti, Confindustria Udine e la Danieli S.p.A.

Oltre alla 2C hanno partecipato alla fase finale, sempre con produzioni video di ottima qualità, due altre nostre classi, la 2D e la 3L mentre altre 7 classi del nostro liceo (per un totale quindi di 10 in classi tutto), pur avendo sviluppato i diversi contenuti richiesti, hanno aderito solo alla prima parte progettuale.

Questa esperienza, che ha offerto la possibilità di affrontare le tematiche e le problematiche adolescenziali raccontando storie di inciampi, fragilità e rischi a volte coincidenti proprio con questa particolare fase dell’età evolutiva, ha volutamente posto al centro della progettualità gli studenti che sono stati coinvolti attivamente ed emotivamente in un percorso di educazione e di sensibilizzazione orientato alla consapevolezza ed alla conoscenza di se’, e degli altri, utile (e necessario) per comprendere chi si è, dove si può andare e come si può crescere…insieme.

È stato bellissimo e gratificante lavorare con loro, e per loro, condividendo ogni fase ed ogni momento della realizzazione dei lavori e questo perché ognuno ha avuto modo di ritagliarsi un suo piccolo spazio ed ogni contributo è stato un valore aggiunto al lavoro comune.

Un sentito ringraziamento a tutti i colleghi e le colleghe referenti per ciascuna classe partecipante che, in ambito educazione civica, hanno dedicato una parte delle loro ore di lezione a questo progetto con impegno e competenza.

Un ringraziamento particolare alle docenti Margherita Ciani, Giulia Antonutti e Brunetti Martina che hanno dato un ulteriore prezioso contributo per le produzioni video supportando il prof. Aniello Marano, uno dei referenti di istituto per la promozione della salute, e le classi partecipanti, nella preparazione alla seconda parte del percorso.
Un grazie sincero va infine agli artefici e veri protagonisti principali di tutto questo, ovvero  i nostri studenti e le nostre studentesse, che si sono spesi con energia ed entusiasmo ammirevoli sposando appieno il senso, il valore ed il significato dell’iniziativa.

Screenshot