Al via il progetto “Cinema e Storia”

Il nostro liceo propone anche quest’anno alle allieve e agli allievi interessati delle classi del triennio il percorso "Cinema e Storia". Da martedì 10 ottobre.

Nell’ambito della propria ricca offerta formativa, il liceo scientifico “Marinelli” propone anche quest’anno alle allieve e agli allievi interessati delle classi Terze, Quarte e Quinte il percorso “Cinema e Storia”, curato dai proff. Fiammetta Bonsignore e Luca De Clara. L’attività, intitolata “Scene dal secolo breve”, si sviluppa attraverso la visione di dieci film (uno alla settimana, nel pomeriggio di martedì) che tracciano un percorso storico sul Novecento, dalla prima guerra mondiale alle vicende dei regimi totalitari, dalla Shoah alla guerra fredda.

Tra i titoli proposti vi sono dei veri e propri classici della storia del cinema (come “Roma città aperta” di Roberto Rossellini e “Orizzonti di gloria” di Stanley Kubrick) e tante opere di registi celebri (dal “Ponte delle spie” di Steven Spielberg a “Una giornata particolare” di Ettore Scola…).

L’attività è pensata in un’ottica pluridisciplinare e si svolgerà un po’ come si faceva nei “cineforum” di un tempo: al termine della proiezione, infatti, ci sarà lo spazio per il dibattito e la riflessione comune sui temi e i personaggi proposti dal film.

Il calendario degli incontri è già stato pubblicato sul Registro elettronico (circ. 17). Per informazioni e iscrizioni, scrivere una e-mail con oggetto “Cinema e Storia” – indicando nome, cognome e classe – al prof. Luca De Clara (luca.declara@liceomarinelli.edu.it). Il percorso prenderà il via martedì 10 ottobre 2023 alle ore 13:30. Ovviamente in Aula Magna.