Successo al contest Sa.pr.emo

Le ragazze della 2B del “Marinelli” vincono con "GIRL TALK"

Grande orgoglio per il nostro Istituto: un gruppo di studentesse della classe 2B (Gianna Achouri, Angela Arnone, Alice Bronzin, Sofia De Marco, Teodora Lanzutti, Elettra Margherit e Denyse Orlando) ha conquistato il podio al contest “Real Reel”, organizzato nell’ambito del progetto SA.PR.EMO (Salute, Protagonisti, Emozioni). La premiazione si è svolta la mattina del 25 maggio presso l’auditorium Zanon, dove il lavoro delle nostre ragazze è stato presentato e apprezzato davanti a una vasta platea.

Sotto la guida della portavoce Elettra Margherit, il gruppo ha sviluppato un reel intitolato “GIRL TALK”. L’idea è nata da una riflessione profonda ma quotidiana: quali sono i luoghi dove trascorriamo più tempo e dove ci sentiamo libere di confidarci? La risposta è stata quasi immediata: il bagno della scuola, vissuto come uno spazio di autenticità e sorellanza. Il lavoro è partito da interrogativi fondamentali per le nuove generazioni: Che cos’è il benessere per noi giovani? Cosa ci fa stare bene davvero? Perché il confronto è fondamentale? Le studentesse hanno voluto dimostrare che il benessere non è un concetto astratto, ma si lega profondamente alle piccole cose, alla comunicazione sincera e al sostegno reciproco tra pari.

L’obiettivo finale del reel è parlare direttamente alle coetanee. “Vogliamo trasmettere l’idea che il benessere tra ragazze è fondamentale per vivere bene, per sfogarsi e per liberare la mente per le cose più importanti, come la scuola”, spiegano le autrici. Il loro slogan, #ItsOkNotToBeOk, risuona come un invito a normalizzare i momenti di difficoltà e a cercare nel dialogo la forza per superarli.

Congratulazioni vivissime alle nostre studentesse per aver saputo interpretare con sensibilità e creatività un tema così delicato e attuale!