Viaggio d’istruzione a Madrid (classi 5D e 5M)

Dal 20 al 24 febbraio la 5D e 5M, accompagnate dai prof. Aniello Marano, Elena Zoratti e Luca De Clara, hanno effettuato un indimenticabile viaggio a Madrid

Dal 20 al 24 febbraio 2024, le classi 5D e 5M del Liceo Marinelli, accompagnate dai docenti Aniello Marano, Elena Zoratti e Luca De Clara, hanno avuto l’opportunità di immergersi nell’incantevole atmosfera di Madrid, una delle capitali più affascinanti d’Europa.

“Chi arriva a Madrid, diventa un Madrileño”. Sono queste le parole con cui gli studenti sono stati accolti dalla signora Maria Teresa, (Mayte) la loro guida, che fin dal primo momento li ha resi partecipi dell’accoglienza e dell’attenzione verso lo straniero che caratterizza il modus vivendi della capitale spagnola.

Il soggiorno di cinque giorni è stato costellato di visite a musei e di passeggiate alla scoperta della città, dei suoi monumenti, dei suoi palazzi storici, e ha visto gli studenti interagire con le opere di alcuni dei pittori più celebri dell’arte antica e contemporanea, in un’ avventura artistica che li ha condotti, in un piacevole itinerario, attraverso le sale del Museo Thyssen-Bornemisza, del Museo del Prado e del Museo Reina Sofia.
La “Guernica” di Picasso, “Il 3 maggio 1808” di Goya e il “Davide e Golia” di Caravaggio sono solo alcune delle opere più significative studiate in classe che gli studenti hanno avuto modo di ammirare di persona.

Molte sono state inoltre le occasioni per provare i sapori tipici della cultura spagnola, in contesti come quello del Mercado di San Miguel e delle varie churrerie della città.

Ma il viaggio non si è limitato alla sola arte e gastronomia: l’esplorazione si è estesa agli spazi verdi della città, tra i sentieri di uno dei parchi più estesi del continente, il Parco del Retiro, e alle diversi sedi reali, dal Palazzo Reale del centro città sino all’Escorial di San Lorenzo.
Nella visita di quest’ultimo, gli studenti sono stati accompagnati da Maria Teresa, avendo l’opportunità di approfondire la storia del Monastero e di immergersi ulteriormente nella ricca tradizione culturale della Spagna. Con la stessa guida sono stati poi accompagnati alla visita del centro storico di Toledo, splendida tappa conclusiva del percorso.

Questo viaggio non ha costituito solamente un’occasione formativa, ma ha rappresentato un’opportunità unica per entrare in contatto con gli usi, i costumi e le tradizioni di un paese straniero.

Articolo scritto dalle studentesse Bortolami Valentina (5M) e Nora Grion (5D)