“Io capitano”, un’esperienza coinvolgente

"Reportage" di una nostra studentessa di quinta sull'importante pellicola di Matteo Garrone

Durante la mattinata del 24 novembre, gli alunni delle classi 5H, 4D, 3A, 3B, 3L, accompagnati dai propri docenti, si sono recati al cinema Visionario di Udine per assistere alla proiezione del film Io Capitano di Matteo Garrone. La pellicola racconta la storia di due ragazzini che decidono di scappare dal Senegal per cercare di raggiungere l’Italia, in un viaggio rocambolesco attraverso il deserto del Sahara e i vari stati che li separano dalla meta.

A seguire, Micol Sperandio, dell’associazione Terre Des Hommes, insieme a Nabil Bougrine e Tommaso Sandri, in arte rispettivamente Marko e CactART, ha mediato un dialogo che ha avuto come snodo fondamentale l’arte come linguaggio universale.

Nabil Bougrine è uno street artist marocchino che è stato accolto in Spagna nel 2021 dopo aver lui stesso compiuto il viaggio attraverso il Mar Mediterraneo raccontato nel film di Garrone; successivamente si è spostato in Italia, dove ora insegna e continua a fare street art.

Tommaso Sandri, invece, è un artista che, viaggiando, ha portato con sé dei lunghissimi rotoli di carta e dei pennarelli, per dare la possibilità alle persone che incontrava di comunicare attraverso i disegni, mediante un linguaggio universale e inclusivo, come quello dell’arte.

Agata Furlani 5H