Talete chiama Marinelli

Un'amicizia scolastica molto promettente

“Carissime  Emanuela ed Emma buonasera!

Chiediamo scusa della tardiva risposta, ma il rientro è stato segnato da numerosi ammalati.

Io solo tra le docenti non sono stata colpita dall’influenza, poi c’è stata un’epidemia anche tra i ragazzi.

A parte questo, l’esperienza è stata indimenticabile e vi ringraziamo ancora per tutta la vostra squisita accoglienza ed i dolci pensieri.

Estendete, per cortesia, il nostro ringraziamento anche al Dirigente.

I ragazzi sono stati altrettanto felici e lo dimostrano le loro testimonianze che hanno descritto nel google form dedicato al viaggio d’istruzione.

Condivideremo con voi il documento non appena sarà ultimato dagli studenti ancora malati.

Grazie di vero cuore è stato un immenso piacere condividere l’esperienza sotto ogni punto di vista, professionale e umano.

Un caro ed affettuoso saluto

Antonella e Chiara”

…questa è la mail che sabato 2 dicembre abbiamo ricevuto da Antonella Leanza e Chiara Malandrucco, due carissime colleghe del liceo scientifico Talete di Roma.

Ma cosa ci facevano due classi del liceo Talete al liceo Marinelli il 24 novembre?

Tutto è partito da un progetto condiviso, realizzato lo scorso anno scolastico, tra due classi del liceo Talete (ora 4E e 4G) e due classi del liceo Marinelli (ora 3H e 4H) . Le classi avevano lavorato sul concetto di memoria per chiedersi se esista un’identità comune tra due realtà italiane diverse. Era stato prodotto un “Google Site”, “Weaving Identity in the Loom of Memories”… (qui la pagina web)

Quest’anno le due classi del Talete sono venute in visita in Friuli-Venezia Giulia: alloggiate a Trieste, hanno respirato i nostri luoghi della memoria, da Redipuglia alla Risiera di San Sabba in primo luogo, ma non solo.

E venerdì 24 novembre gli studenti e le studentesse  sono venuti a farci visita! I nostri studenti hanno fatto da guide in una caccia al tesoro culturale a squadre, con l’ausilio di un google moduli. Gli studenti romani hanno avuto modo di scoprire Udine divertendosi e condividendo momenti di leggerezza con i nostri studenti, che sono a loro volta usciti arricchiti da questo incontro.

Una nuova tappa di questa esperienza di “amicizia scolastica”, che condurrà ad altro, chissà…qualcosa bolle già in pentola!

Le professoresse Emanuela Toninato e Emma Sattolo

Immagine principale: gli studenti e le studentesse del Talete con le professoresse Antonella Leanza e Fiorella Magnano

A pranzo con il Dirigente scolastico e con alcuni colleghi e colleghe del Marinelli

Le docenti di Roma in visita a Udine, guidate dalle professoresse Sattolo e Toninato.