Durante il soggiorno di 5 giorni gli studenti hanno avuto la possibilità di percorrere una delle più maestose e ricche città europee, visitandone i principali monumenti, palazzi e i tanti musei.
Le giornate sono state organizzate con l’alternanza di momenti di svago, come le passeggiate al Prater e al centro della città, e le diverse opportunità culturali come le visite audioguidate nei palazzi imperiali di Hofburg e di Schonbrunn, con i meravigliosi appartamenti degli Asburgo. La classe è rimasta particolarmente colpita dalla vista presso l’Albertina e presso il museo del Belvedere per alcune grandi opere quali “Il Bacio” e la “Giuditta” di Klimt e altre importanti tele di Schiele, Kandinsky, Monet, Picasso, Lichtenstein, tutte studiate quest’anno.
Altre rilevanti esperienze che hanno coinvolto la nostra classe, sono state la visita al museo di Storia Naturale, contenente la Venere di Willendorf, una collezione preziosa di migliaia di minerali, fossili e un’ampia area dedicata all’evoluzione dell’uomo.
La cultura è stata anche culinaria, avendo avuto la possibilità di assaggiare la Sacher originale e altri piatti della cucina viennese.
Il gruppo ha trovato l’esperienza coinvolgente e un modo per consolidare maggiormente i rapporti all’interno della classe e con i docenti, cosa che ha permesso un bellissimo momento di svago prima dell’esame finale di quinta.
Margherita Durisotto e Francesca Sartor
0