Dopo un’attesa durata anni, a causa del Covid che ha allentato i fili di molte iniziative scolastiche ed extrascolastiche di spessore, il “Marinelli” ha potuto riprendere la preziosa tradizione degli stage archeologici a Paestum (SA). Un gruppo di 29 studenti e studentesse delle classi quarte e quinte, infatti, accompagnato dalla prof.ssa Lo Porto e dal prof. De Clara e guidato dagli archeologi della Società Friulana d’Archeologia, ha partecipato ad uno stage nella celebre località del sud della Campania da lunedì 9 a sabato 14 settembre 2024. Per l’occasione I ragazzi si sono impegnati nel lavoro di pulizia dallo strato erboso di una splendida strada romana all’interno dell’abitato romano di Paestum, un’attività che è stata molto apprezzata dalla direzione del Parco archeologico e che è stata poi continuata nelle settimane successive da altri gruppi scolastici impegnati nel sito. Hanno inoltre partecipato a visite guidate non solo dell’area archeologica e del museo di Paestum, ma anche di Pompei e Velia, l’antica Elea di Parmenide.
Si è trattato di un’attività molto apprezzata dai ragazzi che, in un clima sostanzialmente rilassato e di scambio vicendevole, hanno potuto mettere alla prova con impegno le proprie passioni e la propria motivazione. Non a caso il percorso svolto rientra tra quelli riconosciuti per lo sviluppo delle competenze e dell’orientamento.
Ora l’appuntamento per gli studenti volonterosi e con la passione per l’archeologia è fissato per l’inizio delle attività dell’ArcheoLab del “Marinelli”, che sarà guidato quest’anno dalla prof.ssa Marchiol. Da gennaio 2025 in avanti.
0