Palazzi storici di Udine presentati in un convegno internazionale

La prof.ssa Dario, docente del liceo, ha partecipato a un convegno a Urbino con un contributo su dimore antiche e residenze universitarie udinesi

Una docente del nostro Liceo – Marisa Dario prof.ssa di disegno e storia dell’arte –  ha partecipato al Convegno Internazionale “Città e studenti. La residenza universitaria: cultura, spazi, eredità” (Ancona /Urbino 19/20 – 21 settembre 2024) organizzato da AISU (Associazione Italiana di Storia Urbana) in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e l’Università Politecnica delle Marche (Dipartimento ingegneria civile, edile, architettura.

Il suo contributo dal titolo “Dimore antiche e residenze universitarie: il palazzo Polcenigo, Garzolini, Toppo Wassermann a Udine e i palazzi storici dell’Università degli Studi di Udine” è stato presentato il 20 settembre 2024 nella sessione 4 (La residenza universitaria tra storia, restauro e valorizzazione) coordinata dalla prof.ssa Elena Svalduz, docente dell’Università degli Studi di Padova e Presidente AISU (Associazione Italiana di Storia Urbana).

Lo studio della prof.ssa Marisa Dario ha ripercorso la storia del palazzo Polcenigo, Garzolini, Toppo Wassermann documentando il passaggio da Palazzo privato a Collegio maschile. Particolare rilievo è stato attribuito al progetto di ampliamento dell’architetto Provino Valle (Priola di Sutrio 1887 – Udine 1955), padre dell’architetto Gino Valle, relativo agli anni 1908 – 1910. Provino Valle appartiene alla prima generazione degli architetti friulani degli anni Venti del Novecento che, dopo aver maturato esperienze eclettiche e novecentesche, sono approdati al razionalismo architettonico. In ultima analisi è stato illustrato il progetto della residenza universitaria della Scuola Superiore di Udine, a firma dell’architetto Francesca Rizzani e dell’ingegnere Antonio Rizzani, nell’ottica del riuso e della valorizzazione del patrimonio architettonico a uso didattico e residenziale dell’Università degli Studi di Udine.

Alleghiamo foto del Palazzo Polcenigo Garzolini, Toppo Wassermann di Udine, planimetria residenza universitaria e il link al sito AISU (Associazione Internazionale di Storia Urbana).

In alto (immagine “copertina”): Palazzo Toppo Wassermann (sede della Scuola Superiore dell’Università degli Studi di Udine). Facciata su via Gemona. Foto Luca Laureati.

Fig. 1: Provino Valle (1887 – 1955): il salone coperto del Palazzo Toppo Wassermann. Foto Luca Laureati.

Fig. 2: Provino Valle (1887 – 1955): il salone coperto del Palazzo Toppo Wassermann. Dettaglio ordine ionico. Foto Marisa Dario.

Fig. 3: Provino Valle (1887 – 1955): il salone coperto del Palazzo Toppo Wassermann. Dettaglio ordini ionico e dorico. Foto Marisa Dario.

Fig. 4 : Affreschi dello scalone, Palazzo Toppo Wassermann, 1705 – 1706 circa. Foto Marisa Dario.

Fig. 5: Palazzo Toppo Wassermann: scalone d’onore con affreschi. Foto Marisa Dario.

Fig. 6. Residenza universitaria Di Toppo. Progetto dell’ing. Antonio Rizzani e dell’arch. Francesca Rizzani. Committente: Università degli Studi di Udine (autorizzazione alla pubblicazione sul sito).