Allievi e allieve in palestra
Liceo Giovanni Marinelli

Studenti Atleti Alto Livello (SAAL)

Per studentesse e studenti che vogliono accedere al progetto SAAL

Cos'è

Un progetto didattico disciplinato con il decreto ministeriale del 3 marzo 2023, n. 43, in attuazione dell’articolo 1, comma 7, lettera g) della Legge 13 luglio 2015, n. 107, la cui finalità è quella di riconoscere il valore dell’attivitaÌ€ sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola dell’autonomia anche al fine di promuovere il diritto allo studio ed il conseguimento del successo formativo.

A cosa serve

A permettere a studentesse e studenti impegnate/i in attività sportive di rilievo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso il superamento delle criticità che possono riscontrarsi durante il percorso scolastico e riferibili, in particolare, alle difficoltà che questi incontrano in termini di regolare frequenza delle lezioni, nonché in relazione al tempo che riescono a dedicare allo studio individuale.
L’acquisizione dello status di Studente Atleta Alto Livello, oltre alla possibilità di accedere al credito scolastico e disciplinare, può portare al riconoscimento di ore PCTO fino ad un massimo di 80.

Come si accede al servizio

Per essere ammessi al progetto è necessario il possesso dei requisiti sportivi definiti e stabiliti a livello ministeriale (vedasi allegato 1 della documentazione).

Cosa serve

E’ necessario produrre un’Attestazione Federale su modulo apposito (vedasi allegato 2 della documentazione) entro i termini stabiliti dalla circolare interna pubblicata ad inizio anno scolastico subito dopo l’emanazione della circolare ministeriale.
Nel documento dovrà essere riportato il nominativo del Tutor Sportivo esterno e l’indirizzo email dello stesso.

Ulteriori informazioni

Il prof. Scopa Mauro è il referente d’istituto del progetto nazionale e tutor scolastico studenti atleti di alto livello