Skip to content Skip to navigation

Il nostro liceo all'apertura dell'a.s. con il Presidente Mattarella

il presidente Mattarella

Venerdì 16 settembre, alle ore 16.30, Il liceo Marinelli rappresenterà il Friuli Venezia Giulia alla Cerimonia di apertura dell’Anno Scolastico 2022-23, alla presenza del Presidente Mattarella.

È ormai ora di prepararsi per la sintonizzazione su RAI 1 nel giorno e nell'ora indicati, al fine di seguire la trasmissione “Tutti a scuola”,  in diretta dall’Istituto di Istruzione Superiore “Curie Vittorini” di Grugliasco (TO). Assisteremo alla consueta cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico con la presenza e l’intervento del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Saranno presenti anche il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e alcune delegazioni di studentesse e studenti, in rappresentanza degli Istituti di tutta Italia. Accoglienza e inclusione saranno i temi al centro della cerimonia, giunta alla XXII edizione e condotta da Roberta Rei e Flavio Insinna.

La novità di quest’anno riguarda proprio il nostro liceo: vi sarà infatti ad assistere alla cerimonia una delegazione di nove studenti: Girola Benedetta (2M), Mecchia Sofia (2M), Manzini Giorgia (3L), Mian Giulia (3L), Furlani Agata (4H), Leita Gugliemo (5A), Liguori Massimo (5A), Ioan Davide (5B) e Cerutti Laura (5D), accompagnati dalla Prof.ssa Schinella Angela, in rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia. Quale modo migliore per dare inizio ufficiale alla lunga serie di eventi rappresentativi e celebrativi dei 100 anni di vita del Liceo G. Marinelli di Udine!?!

All’evento parteciperanno, in qualità di ospiti, artisti del mondo della musica, dello spettacolo, della cultura e dello sport. La cerimonia potrà essere seguita in diretta tv e sui canali social del ministero dell’Istruzione e della Rai attraverso l’hashtag 

#TuttiAScuola
Dopo l’intervento del ministro Bianchi, chiuderà la cerimonia l’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 
Destinatari: 
Docenti
Famiglie
Personale ATA
Studenti