
Venerdì 16 settembre, alle ore 16.30, Il liceo Marinelli rappresenterà il Friuli Venezia Giulia alla Cerimonia di apertura dell’Anno Scolastico 2022-23, alla presenza del Presidente Mattarella.
È ormai ora di prepararsi per la sintonizzazione su RAI 1 nel giorno e nell'ora indicati, al fine di seguire la trasmissione “Tutti a scuola”, in diretta dall’Istituto di Istruzione Superiore “Curie Vittorini” di Grugliasco (TO). Assisteremo alla consueta cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico con la presenza e l’intervento del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Saranno presenti anche il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e alcune delegazioni di studentesse e studenti, in rappresentanza degli Istituti di tutta Italia. Accoglienza e inclusione saranno i temi al centro della cerimonia, giunta alla XXII edizione e condotta da Roberta Rei e Flavio Insinna.
La novità di quest’anno riguarda proprio il nostro liceo: vi sarà infatti ad assistere alla cerimonia una delegazione di nove studenti: Girola Benedetta (2M), Mecchia Sofia (2M), Manzini Giorgia (3L), Mian Giulia (3L), Furlani Agata (4H), Leita Gugliemo (5A), Liguori Massimo (5A), Ioan Davide (5B) e Cerutti Laura (5D), accompagnati dalla Prof.ssa Schinella Angela, in rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia. Quale modo migliore per dare inizio ufficiale alla lunga serie di eventi rappresentativi e celebrativi dei 100 anni di vita del Liceo G. Marinelli di Udine!?!
All’evento parteciperanno, in qualità di ospiti, artisti del mondo della musica, dello spettacolo, della cultura e dello sport. La cerimonia potrà essere seguita in diretta tv e sui canali social del ministero dell’Istruzione e della Rai attraverso l’hashtag
#TuttiAScuola
Dopo l’intervento del ministro Bianchi, chiuderà la cerimonia l’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.