Circolare 5861/C27a: Iscrizioni alle Scuole Secondarie di 2° grado per l’anno scolastico 2021/2022.

N.Prot.:
5861/C27a
Anno Scolastico:
2020-2021
Categoria Circolare:
Oggetto:
Iscrizioni alle Scuole Secondarie di 2° grado per l’anno scolastico 2021/2022.
Destinatari/Destinatarie:

Alle famiglie

Si comunica che il Ministero dell’Istruzione con nota 20651 del 12 novembre 2020 ha fissato il periodo delle iscrizioni degli alunni alle scuole di ogni ordine e grado dalle ore 8:00 del 4 gennaio alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line per tutte le classi iniziali degli indirizzi di studio di istruzione secondaria di secondo grado.

Per poter effettuare l’iscrizione le famiglie devono registrarsi, a partire dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2020, all'indirizzo www.istruzione.it/iscrizionionline. Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni. Al termine della registrazione il sistema invierà all’indirizzo di posta elettronica indicato il codice ersonalpe di accesso al servizio delle IscrizioniOnLine.

La domanda di iscrizione andrà poi compilata in tutte le sue parti. Il sistema “Iscrizioni online” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda e la famiglia potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Per effettuare l’iscrizione on line è necessario conoscere il codice della scuola, che per il Liceo scientifico Giovanni Marinelli è il seguente: UDPS010008.

Le famiglie che abbiano difficoltà a effettuare l’iscrizione in maniera autonoma possono ricevere, dopo il 4 gennaio 2021, supporto dalla segreteria didattica telefonando al numero 0432 46938.

Si fa presente che per l’istruzione secondaria di secondo grado statale, le domande di iscrizione devono essere presentate a un solo istituto. Tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, le famiglie possono indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Il sistema di iscrizioni online si farà carico di comunicare alla famiglia, via posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto indicato in subordine qualora la domanda non possa essere accolta nella scuola di prima scelta. L’accoglimento della
domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo online rende inefficaci le altre opzioni. In ogni caso, il sistema di iscrizioni online comunicherà, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

Stefano Stefanel

Data Evento: