Circolare 472/C27C: Giornata della Memoria – libro “La ragazza di Chagall” di A. Sbuelz

N.Prot.:
472/C27C
Anno Scolastico:
Categoria Circolare:
Conferenze
Oggetto:
Giornata della Memoria – libro “La ragazza di Chagall” di A. Sbuelz
Destinatari/Destinatarie:

Alle classi
PRIME A, B, C, D, G, H, L, M
SECONDE B, C, D, G, L
TERZE A, C, E, F, G, L
QUARTE B, E, F, H, I, L, M, N
QUINTE A, E, H

Lunedì 28 gennaio 2019 le classi all’oggetto, accompagnate dai docenti in orario, si recheranno all’Auditorium Zanon, per ricordare "la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte" (cit. dalla  legge n. 211 del 20 luglio 2000), partecipando all’incontro organizzato dalla Biblioteca Scolastica del liceo “G. Marinelli” intorno al romanzo di Antonella Sbuelz, intitolato “La ragazza di Chagall”, uscito per i tipi della casa editrice Forum il 18 settembre 2018, a 70 anni esatti dal discorso in piazza Unità a Trieste, nel quale Mussolini annunciava la promulgazione delle leggi razziali.

La manifestazione è organizzata dalla prof.ssa Costanza Travaglini, responsabile della Biblioteca, che presenterà il libro e dialogherà con l’autrice, insieme al prof. Valerio Marchi, coordinatore del Dipartimento di Storia e Filosofia. Per le classi del triennio il prof. Marchi introdurrà l’argomento delle leggi razziali dal punto di vista storico. Le letture sono a cura del gruppo teatrale del liceo Marinelli, i Mattiammazzo.

Classi, turni, orari e locandina in allegato.

Al termine dell’evento gli studenti del biennio rientreranno in classe, mentre quelli del triennio potranno far ritorno alle loro abitazioni.

Venerdì 8 febbraio 2019 alle 17.30, nella Biblioteca Scolastica del liceo, il libro "La ragazza di Chagall" verrà presentato al personale della scuola, alle famiglie e al pubblico esterno, con la presenza dell'autrice.

Stefano Stefanel

Data Evento: