Skip to content Skip to navigation

Vicino/lontano come percorso PCTO

Versione stampabilePDF version
Vicino Lontano premio Terzani

Nato da un forte legame con la figura de giornalista e scrittore Tiziano Terzani, il Festival vicino/lontano si svolge ogni anno a Udine, dal 2005, nel mese di maggio.

Incontri, dibattiti, conversazioni, conferenze, lezioni, letture, mostre, spettacoli e proiezioni occupano per quattro intense giornate il centro storico della città e alcuni dei suoi edifici più suggestivi.

Studiosi, giornalisti, scrittori e artisti di prestigio internazionale si confrontano tra loro e con il pubblico per analizzare, da punti di vista diversi, i processi di trasformazione in corso nel mondo globalizzato, in campo economico, sociale, culturale e geopolitico, allo scopo di indagarne le ragioni, i meccanismi, i significati, le prospettive.

Quest’anno c’è una novità che vede coinvolti in attività PCTO alcuni studenti del liceo G. Marinelli ovvero Andreas, Anna, Edoardo, Federico e Laura saranno impegnati come “guide” e “assistenti” ai visitatori del festival; il loro ruolo sarà davvero importante non solo durante le manifestazioni previste, ma anche in un “dopo festival” in quanto potranno commentare, postare, scrivere sui social (anche quelli ufficiali del Marinelli) e trasmettere idee, immagini e sensazioni da condividere con il pubblico.

Prepariamoci allora a questa importante serie di eventi culturali consultando il programma davvero molto ricco e nutrito di stimoli e spunti per conoscere, riflettere e pensare. Una bella forma di apprendimento! 

Brochure e volantini si possono trovare a disposizione nelle aule insegnanti per i docenti; sul banco del front office o accanto al distributore di bibite in entrata per gli studenti e i visitatori. Cliccando qui il programma in formato digitale.

 

 

Destinatari: 
Docenti
Famiglie
Studenti