Un progetto per conoscere Rialto

progetto STEM Rialto alcuni studenti

Con il progetto STEAM "Rialto" è stata offerta ad alcuni studenti (16 studenti della classe 4E e 6 studenti della classe 5G) la possibilità di conoscere l’insula di Rialto a Venezia con le fabbriche e il ponte, attraverso lo studio, la visita sul luogo e la produzione di disegni digitali, fotografie e testi descrittivi, quali materiali di base per la realizzazione di un video finale (che sarà presto fruibile anche da questo sito).

Sono stati effettuati 8 incontri pomeridiani in presenza della durata di h. 2,5 ciascuno (nel periodo marzo – maggio 2022) presso il Laboratorio di informatica del nostro liceo e un’uscita a Venezia (il 10.05.2022) con partenza da Udine alle ore 8.09 e rientro a Udine alle ore 18.51. Accompagnatori le prof.sse Marisa Dario e Giovanna Toffoli.

Presso il laboratorio di informatica gli studenti hanno utilizzato SKETCHUP, un’applicazione di computer grafica per la modellazione 3D, in collaborazione con Gaia Riolino – laureanda in architettura - e in compresenza con la prof.ssa Marisa Dario.

Partendo dalla planimetria dell’insula di Rialto del 1858 (Cicognara, Diedo, Selva, le fabbriche più cospicue di Venezia, Venezia, Antonelli, 1858; testo digitale della ETH-Bibliothek Zürich, Rar 10015), attraverso il confronto con la planimetria attuale (google maps) e con fotografie e, in taluni casi, rilievi architettonici, gli studenti hanno rappresentato in 3D i principali edifici. Per i testi descrittivi gli allievi hanno utilizzato la biblioteca on –line e libri cartacei; inoltre, sono stati forniti diversi materiali dalla docente Marisa Dario (fotografie, testi, powerpoint).

I ragazzi - suddivisi in gruppi di lavoro - hanno disegnato digitalmente il Fondaco dei Tedeschi, il ponte di Rialto, il Palazzo dei Camerlenghi, le fabbriche Vecchie di Antonio Abbondi detto lo Scarpagnino, le Fabbriche Nuove di Jacopo Sansovino, la chiesa di San Giacomo di Rialto, la Pescheria. Tali architetture storiche sono state in seguito collocate nella planimetria dell’insula e sono state realizzate delle viste prospettiche.

È stata infine effettuata un’uscita didattica a Venezia dove gli studenti hanno seguito un itinerario guidato dalla prof.ssa Donatella Calabi , presidente dell’Associazione Progetto Rialto. Sono stati visitati la terrazza panoramica del Fondaco dei Tedeschi (vista dall’alto dell’isola di Rialto); il Ponte di Rialto, il Palazzo dei Camerlenghi; il Campo San Giacometto; la Drapperia; la ruga degli Oresi; le Fabbriche Vecchie dello Scarpagnino; le Fabbriche Nuove di Jacopo Sansovino; le chiese di San Giacometto e San Giovanni Elemosinario; la Pescheria.

Di alcuni di questi luoghi e monumenti si offrono qui, in ordine di citazione, alcune delle rappresentazioni in 3D elaborate dagli studenti: