Skip to content Skip to navigation

A tutto debate!

Versione stampabilePDF version

Si è conclusa in questi giorni tra il Liceo "G. Marinelli" e il Liceo "C. Percoto"  di Udine una significativa sequenza di attività legate al debate.  Le attività,  promosse dall'Ambito 8, hanno coinvolto circa 60 docenti della regione Friuli-Venezia Giulia e più di 400 studenti. 

Grazie all'organizzazione delle attività promosse dell'Ambito 8 e alla consolidata collaborazione tra i due istituti, tra il mese di settembre e ottobre 2019 si sono svolti due dei corsi di formazione per docenti all'interno del Piano Nazionale di Formazione, tenuti dalle prof.sse Annalisa Filipponi e Ilaria Zorino in qualità di formatrici. I due corsi di "Didattica per competenze e innovazione metodologica " hanno proposto ai corsisti un' introduzione al debate  ("Corso base di Debate") e un approfondimento in merito all'argomentazione e valutazione ("Corso avanzato di Debate"). Ai corsi hanno partecipato docenti provenienti da tutta la regione, coinvolgendo anche gli altri docenti e gli alunni dei loro istituti, per la sperimentazione delle attività di progettazione e valutazione correlate alle sessioni di dibatto disciplinari e interdisciplinari. 

Nelle giornate 6 e 7 novembre 2019 l'Ambito 8 ha ospitato Miha Andric dell'Università di Ljubljiana, proponendo 5 Seminari di formazione per studenti e docenti sul tema "Freedom and Ideology in Modern Times" : le sessioni riservate agli alunni e docenti accompagnatori si sono svolte nelle Aule Magne del Liceo "G. Marinelli" e "C . Percoto" di Udine. Il corso di formazione- aggiornamento  per docenti , dal titol "Critical Humanities in Modern Education: Ideology, Freedom and Persuasion", si è svolto nel pomeriggio del giorno 6 novembre 2019 nell'Aula Magna del Liceo "G. Marinelli" (Piano Nazionale di Formazione).

 

 
Destinatari: 
Docenti
Studenti