Tra le montagne di Ilaria Tuti: letture per l'estate

montagne carniche

Sono partite le iscrizioni al progetto di letture estive online Tra le montagne di Ilaria Tuti”, nota scrittrice della nostra regione. Il percorso nel suo complesso sarà argomento sostanziale di una tesi di laurea alla Facoltà di Scienze della Formazione di Roma Tre (relatrice prof.ssa Luisa Marquardt).

Il progetto nasce quindi da una proposta dell’Università di Roma Tre alla Biblioteca Scolastica del liceo Marinelli e si rivolge agli studenti, dalla classe prima alla quarta, in modo che durante l’estate non perdano il contatto con la lettura e con le possibilità relazionali offerte dal libro. Possono iscriversi studenti e studentesse, in forma individuale, ma anche qualche classe, tramite gli insegnanti interessati.

Il linguista Stephen Krashen, fin dagli anni ’90 e più recentemente (2013, 2017), ha messo in evidenza il grande potere della lettura libera estiva e il ruolo della biblioteca scolastica nel potenziare le competenze di lettura, informative e relazionali.

Inteso quindi come percorso di promozione della lettura e di potenziamento, il percorso offre anche molte possibilità per il recupero delle abilità di lettura non ancora solide e si pone come un volano lanciato verso la creatività degli studenti.

Le attività si svolgeranno online, quindi saranno seguibili ovunque ci si trovi, e verranno animate da una laureanda in Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre, in tirocinio a distanza al Marinelli, con il tutoraggio della responsabile della Biblioteca Scolastica del liceo, prof.ssa Costanza Travaglini, l’eventuale e graditissima collaborazione dei docenti dei ragazzi e la supervisione della prof.ssa Luisa Marquardt.

Il primo appuntamento, rivolto a tutta la comunità scolastica, compresi i genitori degli studenti, è per il 31 maggio 2021 alle ore 18.00, con un primo incontro online con l’autrice: Ilaria Tuti.

Volantino illustrativo in allegato.

Le iscrizioni vengono prese in ordine di arrivo.

Per iscriversi: costanza.travaglini@liceomarinelli.edu.it