Terzi in Italia alla gara a squadre di matematica

Si sono appena concluse a Cesenatico le Olimpiadi di Matematica giunte alla XXXV edizione. Alle fasi finali hanno partecipato 300 studenti nella gara individuale e 120 squadre nella competizione tra Istituti.

La squadra del Marinelli ha gareggiato in una delle quattro difficilissime semifinali arrivando sesta e qualificandosi per la prestigiosa finale di sabato 4 maggio (unica tra le squadre della regione Friuli Venezia Giulia).

Le due ore di gara della finale di sabato sono state molto emozionanti. Superate le iniziali schermaglie la squadra del Marinelli si è portata in testa alla classifica davanti a squadre molto più quotate. Nella seconda parte della gara si è delineata la situazione finale con il Liceo Volta di Milano saldamente in testa e il Liceo Ferraris di Torino a inseguirlo. La lotta per il terzo posto è stata avvincente. Finalmente il Marinelli ha risolto un problema che le ha permesso di superare quota 800 distanziando le inseguitrici e attestandosi al terzo posto. Ultimi minuti di trepidazione (qualche squadra poteva ancora superare il Marinelli)  e finalmente la gioia indescrivibile! Terzi in Italia! Medaglia di bronzo! Urla, salti, abbracci e qualche lacrimuccia per lo strepitoso risultato raggiunto.

I sette componenti della squadra sono: Bruno Niccolò 4F (consegnatore), Cabai Eleonora 4D, Di Vora Davide 4C, Morgante Matteo 3D, Roncoli Andrea 5A, Sartor Enrico 5H, Zatti Laura 5E (capitano). A Cesenatico erano presenti anche Michele Bertoli 1A, Riccardo Bonetti 4I, Enea Buoro 3G, Marsona Panci 4D accompagnati dai professori Enrico Munini e Andrea Razza.

Nella gara individuale gli allievi del Marinelli hanno conquistato tre splendide medaglie: Sartor Enrico medaglia d’argento, Matteo Morgante e Andrea Roncoli medaglia di bronzo.

Il risultato della gara a squadre è stato ancor più sorprendente poiché la qualificazione alle fasi finali delle Olimpiadi è avvenuta tramite la squadra che ha gareggiato a marzo  a Vicenza (non a Udine) formata da Riccardo Bonetti 4I, Enea Buoro 3G, Mattia Clemente 2F, Pietro Milanese 2F, Giulia Orlando 3F, Marsona Panci 4D e Andra Roncoli 5A. Senza la loro splendida condotta di gara non saremmo arrivati al magnifico terzo posto della finale.