Splendidi risultati nelle gare di matematica

Si sono svolte recentemente, in modalità on line, le gare di matematica previste in marzo e rimandate causa l’emergenza sanitaria. Gli allievi del Marinelli hanno ottenuto risultati di prestigio in tutte le competizioni alle quali hanno partecipato.

KANGOUROU

Il 28 maggio si è svolta la gara individuale nazionale:

nella categoria Junior  su 2755 partecipanti

• Leonardo Plazzogna (2A) si è qualificato 37esimo
  • Sebastiano Dovier (1C) 38esimo
  • Martina Munini (2D) 164esima

nella categoria Student su 2101 partecipanti

• Giulia Orlando  (4E) si è qualificata 42esima
  • Gabriele Podda (3G) 51esimo
  • Mattia Clemente (3F) 63esimo

Giulia e Gabriele hanno risolto correttamente tutti i problemi proposti.

BOCCONI

Sabato 6 giugno si è svolta la gara individuale nazionale denominata Campionati Internazionalii di Giochi Matematici alla quale hanno partecipato circa 33.000 concorrenti.

Le classifiche prevedevano quattro fasce di merito Medaglie d'oro, Medaglie d'argento, Medaglie di bronzo e Menzione di merito in relazione al numero di quesiti risolti (rispettivamente 10, 9, 8, 7 quesiti).

Di seguito i migliori risultati ottenuti dai nostri studenti (ordine alfabetico)

CATEGORIA C2 (allievi delle classi prime)

ARGENTO  (350 medaglie d’argento assegnate in Italia)

• Arturo Nutta 1B

BRONZO  (795 medaglie d’argento assegnate in Italia)

• Giada Cabai 1A
  • Luca Mansutti 1A
  • Sebastiano Dovier  1C

CATEGORIA L1 (allievi delle classi seconde, terze e quarte)

ORO (54 medaglie d’oro assegnate in Italia)

• Mattia Di Vora 3E

ARGENTO  (119 medaglie d’argento assegnate in Italia)

• Luca Castenetto 3F
  • Matteo Morgante 4D
  • Giulia Orlando  4E
  • Gabriele Podda  3G

BRONZO  (325 medaglie d’argento assegnate in Italia)

• Mattia Clemente 3F
  • Leonardo Plazzoogna 2A

MENZIONE SPECIALE  (551 medaglie d’argento assegnate in Italia)

• Giorgia Di  Santolo 4M
  • Giada Plasenzotti 4H
  • Angie Tavano 3C

CATEGORIA L2 (allievi delle classi quinte)

ORO (10 medaglie d’oro assegnate in Italia)

• Riccardo Bonetti 5I
  • Davide Di Vora 5C

ARGENTO (16 medaglie d’argento assegnate in Italia)

• Niccolò Bruno 5F
  • Eleonora Cabai 5D
  • Marsona Panci 5D

GARA A SQUADRE, FASE LOCALE – UMI

Nelle gare a squadre di Matematica prevale, al di là dell’aspetto tecnico, lo spirito ludico. Squadre composte da 7 studenti della stessa scuola si incontrano in un’appassionante sfida in tempo reale: gli studenti lavorano insieme per risolvere i problemi, corrono a consegnarne il risultato numerico, magari sfrecciando tra gli organizzatori (che spesso indossano costumi ispirati ai testi) e controllano la classifica sul tabellone insieme al pubblico. I problemi più difficili, che non sono ancora stati risolti, salgono di punteggio minuto dopo minuto.

Purtroppo quest’anno la fase locale della gara a squadre (25 gare in contemporanea in Italia) si è potuta svolgere solo “da remoto” riducendo la spettacolarità della gara. Il Marinelli ha partecipato a tre di queste gare: Udine/Pordenone, Vicenza/Verona e Trieste.

La gara di Udine/Pordenone è stata molto avvincente. Hanno partecipato alla gara ben 23 squadre che si sono sfidate, in due ore di gara, nella risoluzione di 21 problemi. Solo le le prime 6 squadre della classifica accedono alle fase finale nazionale. Il Marinelli, dopo le prime schermaglie, ha occupato saldamente le prime posizioni. Verso la fine della gara, prolungata di 15 minuti per problemi tecnici, alcune squadre stavano avvicinandosi  alla posizione del Marinelli. La nostra squadra ha consegnato tre risposte di cui purtroppo una sola, errata, è stata acquisita dal sistema informatico. La squadra è così risultata quinta  in classifica e qualificata per la fase finale. Rimane un po’ di amarezza perché una delle tre risposte era corretta e la nostra squadra sarebbe stata proiettata ai vertici della classifica.

Anche la squadra di Vicenza/Verona ha compiuto un’impresa notevole con una condotta di gara magistrale. Si è posizionata settima a gara ultimata (pari merito con la sesta) e qualificata per le fasi finali. Per la prima volta due squadre del Marinelli si sono qualificate per la fase finale. Il regolamento prevede però che solo una squadra per Istituto possa accedere alle fasi nazionali.

I bravissimi allievi componenti delle squadre sono:

• Udine/Pordenone: Davide Di Vora 5C (capitano), Niccolò Bruno 5F (consegnatore), Eleonora Cabai 5D, Mattia Clemente 3F, Mattia Di Vora 3E, Matteo Morgante 4D, Giulia Orlando 4E;
  • Vicenza/Verona: Riccardo Bonetti 5I (capitano), Enea Buoro 4G (consegnatore), Michele Bertoli 2I, VIncenzo Dovier 1C, Marsona Panci 5D, Leonardo Plazzogna 2A, Lorenzo Tamer 5F;
  • Trieste: Gabriele Podda 3G (capitano), Agata Furlani 1H (consegnatrice), Giada Cabai 1A,  Giulia Castagnaviz 2D, Luca Castenetto 3F, Martina Munini 2D, Angie Tavano 3C.

A tutti i nostri allievi e allieve un ringraziamento speciale da parte del referente prof. Enrico Munini poiché anche in questi mesi, nonostante le difficoltà dovute al Coronavirus, hanno continuato ad allenarsi con particolare impegno.

KANGOUROU

BOCCONI