


È in fase di completamento anche l’ultimo dei 7 corsi avviati dal nostro Liceo per l’azione #25 del Piano Nazionale Scuola Digitale.
Il liceo Scientifico Marinelli, selezionato dal MIUR come snodo formativo per la gestione di “Percorsi formativi sulle metodologie didattiche innovative con l’utilizzo delle nuove tecnologie”, a carattere nazionali e finanziati con l’Azione #25 del Piano Nazionale Scuola Digitale, ha realizzato dei percorsi formativi nazionali. I corsi, già previsti in presenza e a carattere residenziale, a causa della situazione emergenziale da Coronavirus, vista la nota prot. 4582 del 5 aprile 2020 che prevede che “le attività formative per i docenti potranno essere erogate anche interamente a distanza e online, in deroga ai progetti esecutivi presentati” sono stati riorganizzati in modalità FaD. Gli obiettivi dei percorsi formativi sono quelli di creare dei momenti e degli spazi di condivisione e di confronto tra gli insegnanti sul tema dell’utilizzo delle TIC nella didattica, attuare quanto previsto dal PNSD e dalle indicazioni delle Scuola Digitale Regionale e promuovere la formazione continua dei docenti in una modalità concreta e immediatamente replicabile in classe.
Nei 7 corsi che si sono tenuti sono stati formati 215 docenti di diverso ordine e grado per un totale di circa 200 ore di formazione. Alto il gradimento dimostrato dai corsisti. Qui il link al sito per la presentazione dei corsi.