Seminario su Scienza e Coscienza

Soddisfazione tra studenti e docenti a conclusione del seminario Scienza e Coscienza, che si è svolto il 18 e il 19 marzo presso l’Auditorium dello Zanon. Nato dalla collaborazione tra il Liceo Scientifico G. Marinelli e l’Istituto di Genomica Applicata, il convegno ha messo a confronto il mondo della formazione con quello della ricerca per discutere su temi sensibili come le nuove frontiere della genetica e le sue possibili implicazioni sul piano etico e sociale.

Sono intervenuti il direttore dell’IGA, ordinario di Genetica, prof. Michele Morgante, il dirigente del Liceo Marinelli, prof. Stefano Stefanel e la biotecnologa divulgatrice scientifica, dott.ssa Beatrice Mautino, che ha condotto un workshop per imparare a riconoscere e smontare le bufale del web. Ha chiuso i lavori una tavola rotonda condotta  dagli allievi del Marinelli che, con le loro domande ai relatori e relative conclusioni, hanno concluso i due giorni di riflessione.

Molto apprezzato il contributo del prof. Morgante, direttore dell’IGA, che, partendo dal cambiamento climatico, ha guidato il pubblico, con una trattazione chiara ed esaustiva,  verso la comprensione degli sforzi compiuti  in agricoltura per far fronte alla crescente domanda di cibo, a partire dagli incroci selettivi della prima metà del secolo scorso fino alle moderne tecnologie di cis genesi ed editing genetico.

A seguire una riflessione accattivante sul concetto di identità e senso comune, tra diffidenza e oscurantismo, nell’intervento del nostro Dirigente, prof. Stefanel, che ha infiammato un dibattito tra i docenti. Nella seconda giornata ha tenuto banco la biotecnologa, dott.ssa Beatrice Mautino, che con quiz, filmati e casi di cronaca, ha guidato i nostri allievi verso una ricerca più consapevole delle informazioni sul web, tracciando l’identikit “della bufala in rete”. A conclusione, Andrea, Alessandro, Eugenio, Stella, Alice e Alessandra, studenti del Marinelli, hanno tenuto la prevista tavola rotonda con i nostri relatori per arrivare con le loro domande ad una sintesi dei lavori svolti.

Con questo seminario si conclude la serie di iniziative realizzate dal progetto di divulgazione scientifica Biotecnologie green: la genetica per l’ambiente e la sostenibilità, finanziato dalla Regione FVG.