Scambio culturale: un'esperienza nel cantone di San Gallo

Dal 22 al 27 settembre ventidue studenti del nostro liceo, accompagnati dalle prof.sse Cristina Rotter e Tiziana Lizzi, sono stati impegnati nello scambio culturale con una classe della Kantonschule di Wil (Canton San Gallo) nella Svizzera tedesca.

Nonostante il tempo freddo e piovoso il ghiaccio fra i due gruppi si è sciolto subito, grazie sia ai giochi organizzati dagli svizzeri per favorire la reciproca conoscenza, sia alle enormi capacità di aggregazione di alcuni nostri allievi.

Il programma prevedeva la visita alla cittadina di Wil, quella allo zoo di Zurigo, che è il più grande della Svizzera, e al Tecnorama, un centro scientifico in cui i ragazzi hanno potuto cimentarsi con esperimenti e attività interattive in diversi ambiti scientifici.

Durante una passeggiata di alcuni chilometri tra i pascoli e i morbidi rilievi del cantone di Appenzell, diversi nostri allievi non si sono sottratti all'invito di percorrere il tragitto a piedi nudi, nonostante il clima poco invitante.

Molto apprezzate sono state anche la visita alla cittadina di San Gallo con la sua famosa biblioteca  e l'escursione alle cascate del Reno di Schaffhausen. Il programma si è concluso con una visita guidata a una tradizionale fabbrica di dolci svizzeri nell'incantevole paesino di Gottlieben, sulle sponde del lago di Costanza.

I lunghi abbracci di addio alla stazione prima della partenza sono segni importanti di possibili rapporti duraturi che potranno essere ulteriormente rafforzati a Udine durante la seconda fase dello scambio in maggio.