Skip to content Skip to navigation

Presentazione del libro della professoressa Daffarra

Versione stampabilePDF version
Valori e simboli

Mercoledì 8 settembre 2021, alle ore 17.30, in Sala Ajace (accesso da piazza Libertà 1 in Udine), per il ciclo dei “Dialoghi in Biblioteca”, sarà presentato il libro edito da Gaspari editore Valori e simboli. Un tour dei monumenti commemorativi a Udine della professoressa Simonetta Daffarra, docente di storia dell'arte del nostro liceo.
La professoressa dialogherà con: Mariaelena Porzio, scrittrice, collabora con Radio Magica. Interverrà: Il nostro dirigente scolastico Stefano Stefanel
I monumenti sono importanti punti di riferimento spaziale e temporale della città. Carichi di memoria, servono a conoscere, ricordare e tramandare la storia, celebrando avvenimenti, miti, eroi e figure esemplari della società.
È su queste premesse, unitamente alla necessità di dare visibilità a un aspetto specifico mai singolarmente trattato della città, che si basa questo testo sui monumenti commemorativi di Udine.
Questo libro è il risultato di un originale laboratorio didattico che ha coinvolto 70 studenti del liceo scientifico Giovanni Marinelli, con l’impegno dei ragazzi nel guardare con altri occhi e una diversa attenzione la città. È una mappa costruita con cura e rigore, una guida che può risultare interessante anche per chi è curioso di guardare, appunto con altri occhi, Udine e i suoi monumenti, che costituiscono un unicum irripetibile, frutto dell’incrocio tra questo territorio e gli avvenimenti e le persone che lo hanno attraversato. Le quattro parti in cui il libro è suddiviso, ordinate secondo criteri tematici, cronologici e tipologici, corrispondono ad altrettanti temi di senso compiuto, non solo dal punto di vista storico, ma anche fisico-morfologico.

Destinatari: 
Docenti
Famiglie
Personale ATA
Studenti