Piena collaborazione tra il nostro liceo e l'E.D.R.

Stefano Stefanel e Augusto Viola

Il dirigente scolastico del Liceo Marinelli di Udine Stefano Stefanel e il Commissario straordinario, Augusto Viola, dell’Ente di Decentramento Regionale (E.D.R:), il nuovo ente che assomma in sé molte competenze dell'ex Provincia e ricopre il medesimo ambito territoriale, si sono incontrati presso il Liceo Marinelli per la definizione degli ultimi accordi relativi ai lavori che coinvolgeranno il Liceo cittadino. Il Commissario Viola ha illustrato il progetto definitivo relativo alla nuova palazzina che sorgerà nello spazio attiguo alla palestra di via Aspromonte e che servirà tutto il centro studi. Nel primo periodo questo nuovo edificio ospiterà le venti classi che dovranno lasciare l’ala Est del Liceo interessata dai lavori di messa a norma anti-sismica. È stato progettato con rigorosi crismi di eco-sostenibilità e diventerà un polmone essenziale per le scuole del centro studi udinese.

Il dirigente Stefano Stefanel ha sottolineato la fattiva collaborazione con l’E.D.R. nell’ambito di questa complessa ristrutturazione, che coinvolgerà per vari anni il Liceo cittadino. Inoltre è stata evidenziato anche il supporto dell’EDR che ha dotato, durante l’emergenza pandemica, il Liceo anche di una tensostruttura che ha permesso di svolgere molte attività all’aperto al rientro a scuola degli studenti.

La fase progettuale sarà seguita adesso dalla cantierazione della palazzina, che entrerà in attività appena i lavori saranno conclusi e ospiterà anche l’aula di fisica, la biblioteca del Liceo e uin’aula multimediale nel periodo dei lavori nella sede centrale.

Buon lavoro a tutti, si parte!