Olimpiadi di Filosofia: partecipazione e risultati

Il 4 febbraio u.s. si svolte nella nostra scuola le Olimpiadi di Filosofia, fase d'istituto. La partecipazione alle prove è stata ampia. L'esame degli elaborati dei partecipanti, che si è svolta tra lunedì e martedì scorso, ha rilevato che molti dei testi prodotti dagli studenti erano di notevole qualità e profondità concettuale. A breve saranno pubblicati gli elaborati dei vincitori e dei migliori.

Le Olimpiadi di Filosofia sono un'occasione davvero importante per cimentarsi in prove di competenza filosofica e di scrittura argomentativa. Di più: esse consentono di rilevare quasi a 360 gradi la capacità dei nostri studenti di fare tesoro di quanto apprendono in tutte le discipline e di mettersi in gioco con riflessioni personali non improvvisate, ma meditate.
Ed ecco i vincitori:

• per la lingua italiana Virginia Aliprandi di 5M e Marco Orli di 5L