Menzione al merito al Marinelli

Gli esami di stato si sono da poco conclusi. È stato un momento importante per tutti gli studenti delle classi quinte e anche per i nostri marinelliani che, dopo mesi di lockdown, per la prima volta hanno potuto rientrare nelle aule del liceo, rivedere (dietro mascherina) i volti dei loro insegnanti e conoscere il o la presidente di commissione con una certa trepidazione ed emozione.
I ragazzi hanno apprezzato questo momento finale in presenza, a conclusione di un percorso di 5 anni, che li ha visti protagonisti di tante esperienze ... anche di quella legata al Covid 19!
In questi lunghi mesi hanno studiato, si sono impegnati, hanno fatto tesoro della DAD (didattica a distanza) per concludere al meglio il loro percorso, con tutto l'impegno e la passione possibili. Era facile pensare che "tanto tutti passeranno quest'anno..." e svalutare o non considerare più di tanto il valore formativo dell'esame di stato; invece no. L'impegno e la passione hanno prevalso e i risultati, davvero eccellenti, ci sono stati.
A riprova di ciò si segnalano, in particolare, tre ragazzi: Viezzi Stella di 5H; Di Vora Davide e Scaramella Fabio di 5C (nelle foto qui sotto, in quest'ordine). Questi tre studenti hanno "impressionato" non solo i loro docenti, ma le rispettive presidenti di commissione, per le performances particolarmente brillanti e convincenti sotto tutti gli aspetti possibili - richiesti dall'esame conclusivo - tanto che una lode non sarebbe bastata a testimoniare l'altissimo livello di preparazione, la passione, la motivazione, l'approfondimento e la ricchezza culturale e personale. Le due commissioni esaminatrici hanno quindi pensato ad un riconoscimento inusuale nel mondo dei licei ovvero la "menzione al merito". Non è un titolo che ha valore legale, ma è un importante riconoscimento che testimonia la fine di un percorso di vera eccellenza e che si pone un duplice obiettivo: ringraziare questi ragazzi per la passione e l'amore per lo studio dimostrati in questi anni e augurare loro un futuro ricco di successi e soddisfazioni sia in campo accademico sia in campo professionale.