La legalità continua a piacere!

È sospesa la tredicesima edizione della giornata della legalità, l’evento finale realizzato dalle 10 scuole della Rete interistituzionale, della quale fa parte anche il nostro Liceo e che hanno dato vita al progetto Il piacere della legalità? Mondi a confronto - legami di responsabilità, nel quadro del festival Vicino/Lontano. Al teatro Giovanni da Udine 1.200 studenti da protagonisti e da spettatori, ogni anno danno vita ad una intensa mattinata di riflessione sui temi della legalità, della responsabilità individuale, dei diritti umani, delle discriminazioni e della cittadinanza attiva. I ragazzi condividono il risultato del loro lavoro e ascoltano autorevoli testimonianze sulla necessità di compiere scelte consapevoli, prendere posizione di fronte ai dilemmi etici della vita individuale e collettiva, dare valore alla responsabilità individuale nelle azioni quotidiane.
Quest’anno, per mantenere saldo il legame tra le scuole, è stato realizzato un breve video, a testimonianza dei valori universali che in questi anni i docenti hanno coltivato nelle classi.