La green economy può essere il futuro?

È stato recentemente pubblicato il rapporto Excelsior di Unioncamere e Anpal, in cui si afferma che "nei prossimi 5 anni le imprese industriali cercheranno in Italia 270 mila unità nel settore della digital trasformation, mentre nel comparto della eco sostenibilità occorreranno circa 600 mila esperti nella gestione dell'energia, nel marketing ambientale e nella chimica verde".
Gli studenti della classe 5I, proprio in questi giorni impegnati nelle prove orali degli esami di stato, hanno cercato di acquisire e sperimentare nuove competenze proprio in questa direzione attraverso la stesura del "Bilancio di sostenibilità - settore ambientale" del nostro liceo, presentato ufficialmente a "Conoscenza in Festa 2019".
Una bella occasione pubblica in cui illustrare le possibilità di agire concretamente a scuola diminuendo sprechi e costi, nel rispetto dell'ambiente.
Alla luce di questa, e altre belle e importanti esperienze nel settore, forse alcuni dei nostri studenti di oggi potranno, in futuro, sviluppare ciò che hanno acquisito incrementando un ambito professionale decisamente innovativo e di grande utilità per la comunità.